giovedì 28 aprile 2011

Appuntamento sabato 30 aprile con il coro G. Carissimi a Vescovio

COMITATO PROMOTORE: Serena Petroselli, Maria Rosa Conti, Mauro Ghezzi, Enrico Scarinci, Karoline Brun Agernem

Giornata di Solidarietà
PRO KAROLINE

Santuario Madonna della Lode di Vescovio Torri in Sabina

Sabato 30 aprile 2011 – ore 20.45


L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla  Sig.ra Karoline Brun Agernem abitante a Selci ed affetta da S.L.A.


PER INFORMAZIONI: Istituzione Teresiana Italia 
Vocabolo Vescovio - 02049 – Torri in Sabina (RI)
Tel/Fax: 0765.608027– www.istituzioneteresiana.it


CORO CONGIUNTO VESCOVIO E MAGLIANO

CORALE E STRUMENTALE DEL SANTUARIO DI VESCOVIO  CORO “G.CARISSIMI” DI MAGLIANO SABINA

Direttore Michele Piazza

PROGRAMMA: Regina Coeli (M. Frisina), Alto e glorioso Dio  (M. Frisina), Ave mundi spes (M. Frisina), Open the door (M. Frisina)

CORALE VALDESE DI FORANO

Direttore Enrico Scarinci

PROGRAMMA: Ti loderò Signor  (Cl. Fraysse, A Bergère, B. Rostagno),  E’ risorto oggi il Signore (Melodia inglese - Lyra davidica -, S.V. Ravì), Lode a Dio (W.H. Doane, E. Paschetto); Immensa grazia (Amazing Grace), (Melodia tradizionale scozzese, John Newton), Son io, son io Signor (Spiritual)


GRUPPO CORALE “ CANTI DELL’AIA”
“Canto popolare di tradizione orale delle regioni italiane”

Direttore Enrico Scarinci

PROGRAMMA:  Parte 1°  - Il sentimento religioso, la spiritualità nel mondo contadino, la passione: Santa Brigida (Canto processionale siciliano raccolto dall’Ass.ne Folkstudio di Palermo); Stava in pianto (Anagni, canto processionale del Venerdì Santo, raccolto e armonizzato da Luigi Colacicchi); Due bovi (Canto processionale dei pellegrini di Vallepietra, Lazio con trascrizione di G Marini); 
Parte 2°  - La rinascita, la primavera, l’amore: Maggio di Scansano (Toscana, stornello tradizionale, che celebra l’arrivo della Primavera); Maggiolata (Canto del maggio di autore anonimo del ‘600); C’erano tre sorelle (Canto d’amore laziale, armonizzato da Lanfranco) Ammore, ammore (Canto d’amore abruzzese, armonizzato da V. Teofani)

Brevi cenni sulla S.L.A.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.) è la più grave fra le malattie che colpiscono i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano la muscolatura volontaria. Il suo nome significa indurimento (Sclerosi) della porzione laterale del midollo spinale (Laterale) e dimagrimento muscolare (amiotrofica). La SLA è la malattia a causa della quale, i motoneuroni (le cellule nervose che trasmettono i comandi per il movimento dal cervello ai muscoli volontari) muoiono prima del tempo, provocando alla persona colpita una progressivo indebolimento muscolare e conducendola alla paralisi. Nella SLA accade che sia il motoneurone centrale che quello periferico vadano incontro a degenerazione e muoiano. La morte di queste cellule avviene gradualmente, nel corso di mesi o anche di anni. In tale arco di tempo, infatti, i motoneuroni rimasti, almeno in parte, sostituiscono nelle proprie funzioni quelli distrutti. I primi segni della malattia compaiono perciò solo quando la perdita progressiva dei motoneuroni supera la capacità di compenso dei motoneuroni superstiti. 

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails