In Evidenza

sabato 30 novembre 2013

Obbligo delle gare d'appalto: la municipalizzata perde il monopolio naturale

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

E' diventato oramai illegittimo proporre affidamenti in house. Il Comune dovrà fornire i propri servizi tramite gare d'appalto. La Municipalizzata se la vedrà sul mercato con altre aziende.


giovedì 28 novembre 2013

Sabato colletta alimentare nei discount

BANCO ALIMENTARE DEL LAZIO - RIETI



Colletta alimentare nei discount 

"M.D" - "HURRA' " di Magliano Sabina
 " EUROSPIN "(L'Occasione) di Forano

Sabato 30 novembre 2013 si svolgerà la 17°Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: davanti a circa 9.500 supermercati in tutta Italia e contemporaneamente ad altri Paesi Europei, i Volontari del Banco Alimentare distribuiranno “il sacchetto della solidarietà” invitando a fare acquisti a favore delle persone bisognose.
«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera [...]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. [...] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. [...] quando il cibo vienecondiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri». (Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013) 
Papa Francesco ci invita a tener conto della povertà e dei bisogni della nostra società, che vengono spesso messi da parte dalle nostre quotidiane abitudini. Attraverso l’iniziativa del Banco Alimentare, abbiamo la possibilità di far fruttare il nostro spirito di carità. È sempre una grande emozione e un grande piacere vedere la condivisione di ciò che si ha in favore di chi è più povero!
Anche quest’anno, nella nostra realtà reatina, grazie ai volontari, ai supermercati aderenti e a tutti i mezzi stampa, tv, e radio del nostro capoluogo provinciale, si potrà realizzare attivamente la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Un grazie speciale è rivolto a tutti i concittadini, che da anni, ormai, sono sensibili alle necessità altrui e utilizzano l’ormai noto sacchetto della solidarietà per fare del bene al prossimo. Bambini, donne, uomini, anziani… Tutti insieme in una giornata così importante! Sarà una gioia immensa poter ammirare i sacchetti pieni riconsegnati, e il “Grazie a voi che lo fate” rivolto ai volontari.

L’attività del Banco Alimentare nella Regione e nella  nostra Provincia  
  -Il banco Alimentare del Lazio Onlus nel corso del 2012 ha recuperato e distribuito, nella nostra regione, circa  4.800 Tonnellate di generi alimentari.  
   - Gli Enti che aderiscono nel Lazio al Banco Alimentare sono  480  che  assistono 161.352 persone.
- Il banco Alimentare Del Lazio Onlus nel corso del 2012 ha distribuito ai 16  Enti nella  Provincia di Rieti, circa 150.000 kg di generi alimentari i quali  Assistono 3.300 persone.

    - Nel 2012 i Volontari che anno collaborato e ritirato i generi alimentari sono stati 290 distribuiti in 29 Supermercati.
    Durante la giornata della colletta alimentare dello scorso anno sono stati Raccolti circa 216 quintali (215,97 kg) di generi alimentari.

    Quest’anno i  Volontari saranno oltre 300, coordinati da 32 capi equipe distribuiti in 32 Supermercati.
  L’Obiettivo per il 2013 è superare la raccolta del 2012 e la soglia dei 221 quintali.
Sono sicuro che tale obiettivo sarà raggiunto, perché l’impegno e la volontà dei volontari è tanta, ma sono altrettanto sicuro che la generosità e la volontà dei nostri concittadini di aiutare il prossimo  sarà superiore.
Grazie all’interessamento e alla sensibilità del Presidente Andrea Ferroni, e del Direttore Patrizio Anibaldi, nonché di tutto il direttivo, è stato possibile aprire una sede succursale del magazzino del Banco Alimentare presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, in via dell’Elettronica.
Supermercati che aderiscono:

Eroli nuovo segretario del Pd, in vista delle elezioni

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Emanuele Eroli prende il posto di Francesco Di Basilio che, dopo 4 anni, decide di non ricandidarsi. Ma rimane nella direzione con Iacobelli, Mazzasette, Urbanetti, Pagliani, Chieti e Brancaleoni.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 27 novembre 2013

Differenziata, ma solo col sacchetto venduto dal Comune

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

La municipalizzata non ritira altri tipi di buste durante il porta a porta.


martedì 26 novembre 2013

All'ex ospedale tagliate pure le messe



dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 25 novembre 2013

Riapre la strada del campo sportivo

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


sabato 23 novembre 2013

Agonia Marini, l'ex ospedale perde pezzi a chirurgia

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


venerdì 15 novembre 2013

Sos per salvare la pregiata mela "coppana"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

La pregiata qualità nostrana è a rischio estinzione a causa della diffusione delle mele commerciali. L'assessore Teodori ha già chiesto l'iscrizione del frutto nel registro regionale delle varietà a rischio.


Il Comune valuta la vendita dei suoi immobili

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

In vendita potranno andare il locale del Bar Roma, il diritto di superficie della zona 167, la lottizzazione di Colle Micotti. 


giovedì 14 novembre 2013

Tre impianti fotovoltaici sui tetti per ridurre i costi comunali dell'energia

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Montati gli impianti sulla scuola dell'infanzia, sull'ex scuola elementare e sull'ex ostello delle Grazie.


Quindici lupi colpiscono tutte le notti

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


Con il freddo gli animali sono scesi dalle montagne e stanno attaccando le greggi. Allevatori disperati, ogni notte subiscono gli attacchi. La zona più colpita è Casa Cantoniera.


mercoledì 13 novembre 2013

Spiava le intercettazioni delle forze dell'ordine con una radio, denunciato

dal sito de"Il Corriere di Rieti"

Aveva una ricetrasmittente ed uno scanner. E' stato fermato all'uscita del casello autostradale A1 dai carabinieri di Magliano un giovane rumeno. 


martedì 12 novembre 2013

A difesa dell'ospedale Grifoni di Amatrice: riceviamo e pubblichiamo

Ospedale Grifoni di Amatrice, una struttura da mantenere aperta, unico presidio della gente di montagna.


L'Ospedale Grifoni ha le seguenti caratteristiche distintive:
− unico Ospedale di tutto il Lazio ad essere situato veramente in montagna (m. 955 s.l.m.);
− ha una estensione del bacino di utenza distrettuale di 682 Km2 e comunale di circa 175 KM 2;
− è un presidio a servizio di 10.573 residenti del distretto sanitario, a confine con ben tre regioni, che porta il bacino complessivo a circa 20.000 abitanti;
− nel periodo estivo il bacino di utenza del Distretto si attesta intorno alle 50.000 unità, di cui circa il 50% solo ad Amatrice (tant’è che una legge regionale classifica Amatrice ‘Comune Turistico’);
− la situazione orografica e climatica del territorio (neve e ghiaccio presenti sino a primavera inoltrata), il non completamento degli interventi migliorativi dell’unica strada di collegamento con l’Ospedale di Rieti (SS 4 Salaria), rende estremamente difficili i collegamenti verso altri presidi sanitari considerando poi che il più vicino (il De Lellis di Rieti) dista ben 64,8 Km e che il tempo medio di percorrenza è di 1 ora e 8 minuti.

Per firmare la petizione clicca qui.

Solidarietà alla gente di Amatrice e circondario, in difesa dell'ospedale Grifoni. 

Albero cade sulla recinzione del campo sportivo

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


lunedì 11 novembre 2013

Lupi affamati alle porte della città, sbranate delle pecore

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


domenica 10 novembre 2013

Abbandona l'auto rubata all'alt: espulso albanese


Denunciato per il reato di ricettazione un cittadino albanese del 1989, senza fissa dimora. L'uomo, alla guida di un fuoristrada Toyota, incappato in un controllo della circolazione stradale, alla vista dei militari aveva frenato bruscamente e abbandonato il mezzo dandosi a precipitosa fuga nella vicina boscaglia. La fuga è però durata poco e i militari sono riusciti a rintracciarlo e a condurlo in caserma.

Ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che l’autovettura abbandonata era stata rubata nei primi giorni di novembre a una donna residente nel viterbese. L'albanese, sottoposto ad identificazione, su disposizione dell’Autorità giudiziaria è stato accompagnato presso l’ufficio immigrazione della Questura per il conseguente provvedimento di immediata espulsione dal territorio nazionale. L’autovettura è stata posta sotto sequestro in attesa di essere restituita alla legittima proprietaria [Il Messaggero].

sabato 9 novembre 2013

Panamense sorpreso col machete mentre danneggiava auto in centro


I militari della locale stazione, durante un servizio di perlustrazione, hanno bloccato un cittadino panamense del 1983, residente nel luogo. L'uomo è stato sorpreso con un machete mentre danneggiava, senza alcun apparente motivo, diverse autovetture parcheggiate nel viale principale del centro abitato. 

Il trentenne panamense è stato denunciato in stato di libertà per il reato di danneggiamento aggravato e possesso ingiustificato di oggetto atto ad offendere. Il machete è stato poi sequestrato [Il Messaggero].

lunedì 4 novembre 2013

Telecamere Rai intervistano sindaco e maglianesi sull'ex ospedale

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"


sabato 2 novembre 2013

I Carabinieri lo fermano: oro nascosto in auto, nei guai per ricettazione


Beccato dai Carabinieri della Stazione di Magliano, con un consistente quantitativo di oro e tre orologi in macchina. 

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"



Commemorazione dei defunti


Per i nostri cari defunti
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana