In Evidenza

giovedì 31 maggio 2012

I problemi della sanità reatina

dal sito "Rietinvetrina.it"

“Passata la festa, gabbato lo Santo”. Potrebbe essere sintetizzato così lo stato della sanità reatina all’indomani delle elezioni amministrative che, nella fase precedente il ballottaggio, avevano compiuto il miracolo di far venire in visita all’ospedale di Rieti la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Archiviato il voto, paiono invece ora dimenticati anche i tanti e drammatici problemi in cui si dibatte la sanità nella nostra provincia con criticità che non solo non vengono risolte, ma nemmeno affrontate. [...] A fronte delle trecento unità di personale necessarie, la Regione non ha infatti dato finora riscontro nemmeno alle reiterate richieste avanzate dalla Direzione Generale della Azienda USL di Rieti per la concessione della deroga ad assumere almeno 54 persone, indispensabili per assicurare l’erogazione dei servizi minimi essenziali fino al prossimo mese di ottobre. Oltre ai già noti problemi, stanno infatti esplodendo in queste ore altre due problematiche di cui nessuno pare farsi carico: la funzionalità dei laboratori analisi degli ospedali di Magliano Sabina e Rieti e la situazione ai limiti del collasso del nuovo carcere. Quanto alla prima questione, il pensionamento senza sostituzione di vari addetti rende il laboratorio analisi di Magliano ormai a rischio di prossima chiusura. Situazione simile è riscontrabile anche a Rieti, dove non è stato rimpiazzato alcuno degli operatori andati in pensione negli ultimi tempi [...].

mercoledì 30 maggio 2012

Solidarietà per l'Emilia

Emilia Romagna, nuove province


Il Comune di Magliano Sabina in collaborazione con le Associazioni e i Comitati Locali intende attuare misure concrete di aiuto e solidarietà nei confronti delle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dal terremoto del 20 maggio 2012. 

E'attivo un punto di raccolta permanente presso la sede dela PRO LOCO.
Chi volesse dare una mano per tenere aperto in modo continuativo il punto raccolta può dare la sua disponibilità o presso lo stessa sede Pro Loco oppure al negozio di Gianni Ricci.

martedì 29 maggio 2012

Arriva l'IMU: stangata pesante per i maglianesi

dal sito de "Il Messaggero"

Meno di un mese ad una delle novità più sgradite del 2012. E nel Reatino, le stime, parlano di un esborso anche di centinaia di euro a famiglia, con le quote più alte nel comune capoluogo. Entro sabato 16 giugno, se non interverranno modifiche dell’ultim’ora, bisognerà pagare la prima rata dell’Imu, imposta municipale unica, erede di fatto dell’Ici, soppressa, sulla prima casa, nel 2008. Sull’importo regna ancora una sostanziale confusione. Al momento, infatti, si applica l’aliquota del 4 per mille, ma i Comuni sono chiamati a stabilirla in modo preciso entro luglio: in sostanza, nella seconda e terza rata, rispettivamente a settembre e dicembre, si pagherà con l’aliquota definitiva, a cui potrebbe aggiungersi l’eventuale conguaglio per la differenza sulla prima rata. Per la rata di giugno, è al momento confermato il 4 per mille. Rispetto alla vecchia Ici, inoltre, viene eseguita la rivalutazione delle rendite catastali e conterà la superficie globale dell’abitazione e non più il numero di vani in cui è suddivisa.


Il computo. Calcoli precisi sono ancora prematuri, ma è possibile effettuare una stima di quanto peserà l’Imu sul bilancio familiare. A parità di condizioni, chi risiede a Rieti pagherà di più che in altri comuni del territorio. Così come, a parità di aliquota, a Fara Sabina e Magliano, l’imposta sarà più pesante che a Cittaducale e Antrodoco o altre zone del Reatino. Per quantificare, si possono fare alcuni esempi sulla prima casa, basandoci su un’aliquota sempre al 4 per mille e prendendo una famiglia tipo, composta da una coppia con un figlio di età inferiore a 26 anni e considerando anche le detrazioni.

La casa tipo. A Rieti, questa tipologia, per un’abitazione non storica, ampia circa 90 metri quadrati, pagherà 479,50 euro complessivi, suddivisibili in rate. A Fara Sabina, dove i valori catastali sono inferiori, ma comunque alti per la vicinanza con Roma, la nuova Imu avrà un peso intorno a 345 euro. Passando a Magliano Sabina, l’imposta può corrispondere a circa 311 euro. Quote differenti in altre aree del territorio reatino. A Cittaducale, ad esempio, la stessa famiglia avrà un esborso intorno a 143 euro, mentre ad Antrodoco si può scendere a un livello che oscilla sui 100 euro. Quote inferiori, sempre considerando la stessa tipologia, negli altri comuni del Reatino. In aree del Cicolano, dell’Alto Velino o della Valle del Turano, con la medesima tipologia, si verseranno tra 40 e 60 euro. [...]

lunedì 28 maggio 2012

Due euro per Mirabello, paese terremotato

Il Comune di Magliano Sabina, a seguito dell'evento sismico del 20 maggio 20120, nella riunione tenutasi il 24/05/2012 alla presenza delle Associazioni e Comitati cittadini, ha aperto una sottoscrizione intitolata "Magliano per Mirabello", paese in provincia di Ferrara completamente distrutto dal terremoto e dalle caratteristiche molto simili a quelle del nostro paese. 


Per rappresentare la partecipazione, a quei cittadini che hanno subito tanti danni e che vivono momenti drammatrici, si chiede un piccolo gesto di solidarietà.

Nuovo incontro aperto alla cittadinanza è per martedi 29/05/2012, ore 21.15, in Sala Consiliare.

venerdì 25 maggio 2012

Finale Playoff Pallavolo Femminile


Il settore della Pallavolo Maglianese invita tutti i concittadini ad assistere a questa importantissima gara! Con l'augurio di riempire il Palazzetto per tifare la sponda giusta del Tevere!

Radio Sabinamente - quarta puntata!



Postiamo la quarta puntata della nostra radio! Seguiteci e diffondete!
Se volete implemtare il lettore anche nel vostro sito o blog mandate una mail a
radiosabinamente@gmail.com

giovedì 24 maggio 2012

Teatrando 2012

Comune di Magliano Sabina

Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina

la Mirabilis Teatro societas

Anche quest'anno, come da molti a questa parte, torna l'annuale appuntamento con TEATRANDO, una rassegna di spettacoli teatrali realizzati dagli operatori de la Mirabilis Teatro societas come conclusione dei laboratori tenuti dagli stessi all'interno delle scuole di Magliano Sabina. Le scuole coinvolte sono la scuola materna, elementare e, per la prima volta, il micro asilo, con un numero di bambini e ragazzi che supera i 250 e le loro età sono comprese tra i 2 anni e mezzo e gli 11.
Il tema affrontato nella scuola elementare è stato Emilio Salgari. Ricorre, infatti, quest'anno il 150° anniversario della sua nascita, scrittore di tanti romanzi fantastici ed avventurosi che ben si sposano con il teatro per ragazzi. Tra i suoi tanti scritti sono stati scelti Le avventure marinaresche di Mastro Catrame e Il Corsaro Nero.
Le avventure marinaresche di Mastro Catrame è il racconto dei tanti viaggi di questo marinaio tra serpenti marini, indigeni affamati, canti di dolci sirene, tempeste, naufragi e incontri inaspettati con ospiti nascosti nella stiva, i topi, che verranno interpretati dai bambini delle classi II A, II B, IV A, IV B. I bambini della I A e I B si trasformeranno in una marmaglia di nipotini di questo strano marinaio, il quale offrirà loro in dono il racconto dei suoi avventurosi viaggi. Mentre, ai bambini della III B spetta il compito di raccontare chi era in realtà Emilio Salgari, un uomo che viaggiava tanto... di fantasia! Il Corsaro Nero sarà rappresentato dai ragazzi della V B. Sulla Folgore, la famosa nave del corsaro, in viaggio tra Maracaibo, le Isole Spagnole e Tortue verranno raccontati tutti i fatti più coinvolgenti della storia, con assalti alle navi, assedi di città nemiche e l'incontro con la splendida fiamminga, che altri non è che la figlia dell'acerrimo nemico del Corsaro Nero. La scuola materna ed il micro asilo si cimenteranno nella scoperta della creazione. Uno spettacolo che cerca di rispondere ai loro perché, “Da dove veniamo?” “Come siamo nati?” “Ma le cose che ci circondano nascono anche loro da una pancia?”, in una chiave fiabesca. Si inizia con una grande palla bianca con un paio di scarpe rotte e un po' puzzolenti e via via i bambini creeranno la terra, il mare, il sole, i pianeti e la luna fino ad arrivare alle piante, ai fiori ed agli animali.
I laboratori sono realizzati grazie al supporto dell'Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina e delle insegnati, al contributo economico dei genitori e del Comune di Magliano Sabina. I testi e la regia sono curati da Luciano Minestrella.



Gli spettacoli si terranno al Teatro Manlio di Magliano Sabina nei seguenti giorni ed orari:
- venerdì 25 maggio ore 10,30 / 17,30: La voce di nonno Mastro Catrame I A, Il vascello dei topi II B, Il serpente marino IV A
- martedì 29 maggio ore 11,00 La Creazione Scuola materna e micro asilo
- venerdì 1 giugno ore 10,30 / 17,00 Un nonno di nome Mastro Catrame I B Le sirene II A La croce di Salomone IV B
- venerdì 8 giugno ore 10,30 / 17,00: Salgari Emilio, professione scrittore III B, Il Corsaro Nero V B

Info: 3203120850

mercoledì 23 maggio 2012

Festa dello Sport 2012

(clicca sull'immagine per ingrandire)

martedì 22 maggio 2012

Il Borgo di...vino!

lunedì 21 maggio 2012

Radio Sabinamente...sempre con lo sguardo in avanti!



Ed ecco qua che in un periodo in cui il blog sembrava essersi un pò assopito e calatosi più nella forma di portale sulle notizie relative alla nostra comunità, che animo osservatore e propositivo, i ragazzi dell'associazione pescano dal cilindo RADIO SABINAMENTE, primo progetto radiofonico locale o almeno l'unico esistente!

Per ascoltarci e ottenere tutte le informazioni:

Presentazione del Libro "Prima che cali il silenzio"


Arsenico: il Pd scrive ai cittadini

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine)

venerdì 18 maggio 2012

Torna il Gonfalone anche sui giornali

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 17 maggio 2012

Sorpreso al volante con documenti di guida contraffatti

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 16 maggio 2012

Di Basilio rinuncia al gettone di presenza

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

martedì 15 maggio 2012

Buona festa di San Liberatore!


lunedì 14 maggio 2012

Il concerto in cattedrale sui giornali


(clicca sull'immagine per ingrandire)

domenica 13 maggio 2012

La Festa della Bufala sui giornali

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Il Consiglio comunale vota ad unanimità la diffida alla Asl

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 12 maggio 2012

Settimana Maglianese 5: si inizia!


giovedì 10 maggio 2012

Abolizione delle Province? Possibile!

dal sito de "Linkiesta.it"


Per le province niente sarà più come prima. Dopo anni di dibattito politico e mediatico, finalmente qualcosa si muove. I referendum che si sono tenuti il 6 maggio in Sardegna hanno decretato la soppressione delle quattro province di recente istituzione (Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio) ed espresso la volontà di eliminare anche le quattro storiche (Sassari, Nuoro, Cagliari e Oristano). Ma non è tutto.
La riforma delle province decisa dal governo Monti col decreto “salva-Italia” inizia ad avere i primi effetti tangibili. In questa tornata di elezioni amministrative, nel sorprendente disinteresse dei mass media, non sono andate al voto le nove province che avrebbero dovuto rinnovarsi (sette per scadenza del mandato, due perché indette elezioni anticipate). Si tratta di Como, Vicenza, Belluno, Ancona, La Spezia, Genova, Ragusa, Caltanissetta e Cagliari.

lunedì 7 maggio 2012

Marini, nessuna speranza: servizi verso la chiusura

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 2 maggio 2012

Mostra Fotografica "Magliano sotto la neve"



In occasione della prossima Settimana Maglianese 2012 abbiamo deciso di organizzare, su suggeriemento di alcuni volonterosi cittadini, una piccola mostra fotografica che raccolga tutti gli scatti più belli della grande nevicata dello scorso febbraio.
Abbiamo dunque bisogno del vostro aiuto!
La mostra si svolgerà con tutta probabilità in Piazza Garibaldi e vedrà esposte tutte le foto che giungeranno all'indirizzo:
Ci raccomandiamo di inviarle entro e non oltre il 10 maggio 2012 per darci modo di poter stampare i file con comodità. E' altresi possibile contattaci sempre al suddetto indirizzo qualora abbiate già la foto stampata, che vi cerrà ovviamente riconsegnata a fine esposizione. Verrano consegnati anche gli scatti stampati che abbiamo ricevuto su file.
In attesa di ricevere il vostro materiale vi ringraziamo certi della vostra collaborazione!
Tenete d'occhio queste pagine per tutti gli aggiornamenti!
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana