In Evidenza

mercoledì 29 febbraio 2012

Video del Carnevale 2012


martedì 28 febbraio 2012

Ciclista investito da un'auto

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


lunedì 27 febbraio 2012

Operata in ambulatorio invece che al Marini

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

domenica 26 febbraio 2012

Di Basilio eletto, assicurato impegno per il Pronto soccorso

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 25 febbraio 2012

PSI: "Tutto il Marini è in fase di smantellamento"

dal sito "Rietinvetrina"

Dopo la chiusura di posti letto per acuti presso l'Ospedale di Magliano Sabina, decisione verso la quale la Federazione reatina del PSI si è da sempre battuta per salvaguardare i diritti dei cittadini dell'intera area della Sabina, sta seguendo lo smantellamento dell'intero Ospedale. E' di queste ore la decisione della Direzione Generale della A.S.L. di chiudere il laboratorio analisi del nosocomio maglianese, lasciando in sede un semplice punto prelievi. Ben si comprende come questo configuri una diminuzione dell'offerta sanitaria di servizi essenziali al cittadino. Infatti un punto prelievi altro non è che un centro di raccolta e di smistamento verso il laboratorio di Rieti dove verranno eseguite le analisi. Ciò comporta che un cittadino che si rechi al punto di primo soccorso non potrà fruire di una semplice analisi ematochimica e cosi i pazienti ricoverati presso la degenza infermieristica. Da non sottovalutare poi la perdita di posti di lavoro (infermieri, tecnici di laboratorio, personale ausiliario, addetti alle pulizie). Il contesto evocato dalla Direzione Generale è quello di un piano di rientro fatto di lacrime e sangue, ma non è possibile che nella nostra provincia tale piano pesi interamente sulla sanità pubblica, sia gestito solo con tagli al personale sanitario ed a beni e servizi con la conseguente, crescente riduzione di risorse umane (medici e infermieri) e materiali (farmaci, presidi ecc.), la chiusura dei posti letti ospedalieri per acuti, quando non addirittura lo smantellamento di interi Ospedali. Si chiede a questa direzione strategie e alternative e non decisioni come questa che, di fatto sottrae sanità ai cittadini senza la contemporanea creazione di reali alternative sul territorio, accentuando la già elevata pressione di richiesta sanitaria da parte della popolazione sugli ospedali più lontani,considerati,a ragione,unico punto di riferimento assistenziale.


venerdì 24 febbraio 2012

Seconda Divisione Maschile vince il recupero con Rieti

Dal sito www.maglianesevolley.it

Alla fine non è mancato nulla mercoledi sera ai ragazzi di Mister Montini: un pubblico meraviglioso che ha fatto da cornice ad una gara durata quasi due ore e che ha visto la squadra di casa battere per 3-2 l'Asd Volley 4 Strade di Rieti. Inizia così il campionato di Seconda Divisione Maschile, subito con una grande sfida, e subito con una bella reazione da parte dei ragazzi che hanno tenuto alto il ritmo per tutta la durata del match. In campo vanno Urbanetti palleggiatore, Giurelli nel ruolo di opposto (che si alternerà con Falcetta), Verducci e il capitano Grimani schiacciatori, Stentella e Sabbatini (alternatosi con Finucci) al centro e Zaccagnini schierato nel ruolo di libero. La compagine maglianese parte... LEGGI TUTTO

giovedì 23 febbraio 2012

Di Basilio: "Sulla sanità il centrodestra batta un colpo"

dal sito de "Il Corriere di Rieti" 

(clicca sull'immagine per ingrandire)

martedì 21 febbraio 2012

Raccolta firme per il laboratorio di analisi

dal sito de "Il Corriere di Rieti"
 
(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 20 febbraio 2012

Il Carnevale Maglianese

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

domenica 19 febbraio 2012

Il Pd sabino sceglie Gasbarra

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 18 febbraio 2012

Parte il bando comunale per l'impianto fotovoltaico

dal sito "Staffettaoline.com"

Bando Comune di Magliano Sabina (RI) per progettazione, esecuzione, manutenzione, finanziamento in locazione finanziaria e gestione post realizzazione (per la durata di 20 anni) di impianto fotovoltaico da 738,72 kWp Domande entro 21/3.


venerdì 17 febbraio 2012

Il Carnevale 2012 si farà, grazie a loro!

Erano circolate voci circa il mancato svolgimento del Carnevale Maglianese 2012 a causa della abbondante presenza di ghiaccio e neve in punti nevralgici della sfilata. Problema scongiurato grazie all'impegno congiunto di molti maglianesi, sia dipendenti comunali che semplici volontari. Un altro ottimo esempio di collaborazione!
Riportiamo di seguito un paio di scatti, il link alla fotogallery e il ringraziamento del direttivo della Pro-Loco.



"Nelle foto non ci sono tutti quelli che oggi hanno lavorato per togliere la neve lungo il percorso dove sfileremo sabato e martedì con i carri, ma un GRAZIE va a tutti da parte della Pro Loco. E' soprattutto grazie a loro e agli operai comunali che quest'anno potremo festeggiare il Carnevale. E' stato un piacere vedervi tutti là! Ancora Grazie! E BUON CARNEVALE!!!!! =)"

giovedì 16 febbraio 2012

Raccolta firme per il laboratorio analisi

dal sito www.comune.maglianosabina.ri.it

COMUNE DI MAGLIANO SABINA Provincia di Rieti
Magliano Sabina, 13/02/2012
Alla REGIONE LAZIO
Dipartimento Programmazione Economica e Sociale
Direzione Reg.le Programmazione e Risorse del
SSR –Prof. Ferdinando Romano
Via Rosa Raimondi Garibaldi, n.7
00145 ROMA

Alla REGIONE LAZIO
Direttore Area Risorse Umane e Formazione
Dr.ssa Floriana Rasati
Via Rosa Raimondi Garibaldi, n.7
00145 ROMA

e p.c. Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria di Rieti
Dr. Rodolfo GIANANI
Via del Terminillo 42,
02100 RIETI

OGGETTO: Richiesta di Mantenimento del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Magliano Sabina.

Gli Anziani e i cittadini della Bassa Sabina sono preoccupati della situazione della sanità provinciale alla quale è sempre più difficile accedere ai servizi sia per patologie acute, sia per interventi diagnostici e di laboratorio, verificatasi dopo la chiusura dell’Ospedale “M.Marini “ di Magliano Sabina, ed in particolare – ora anche a seguito di notizie sul depotenziamento, dal prossimo mese di Marzo 2012, del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Magliano Sabina per carenza di personale.
Dal 1°/03/2012 il Laboratorio di Analisi di Magliano Sabina non potrà avvalersi delle prestazione di un Tecnico che ha chiesto il trasferimento e non si hanno notizie della sua sostituzione, inoltre dal 1°/07/2012, il Responsabile Medico, Dott. Scarinci, sospenderà le sue prestazioni per pensionamento anche se lo stesso è effettivamente previsto per il 1°/11/2012.

Il Laboratorio di Analisi di Magliano Sabina registra una media di 100 prelievi al giorno e il suo punto di forza è quello di avere in carico oltre 600 pazienti che seguono una terapia anticoagulante orale (TAO). Con il depotenziamento del Laboratorio di Analisi di Magliano Sabina viene ulteriormente aggravata la situazione dei servizi sanitari del reatino già fortemente ridimenzionati.
Molti anziani per raggiungere l’Ospedale “San Camillo de Lellis” di Rieti devono affrontare - anche per una carenza dei collegamenti di trasporto pubblico locale, provinciale e/o regionale - spostamenti con mezzi privati su strade di montagna facilmente interessate da gelate e da nevicate. La chiusura, nel territorio provinciale, di strutture e di servizi sanitari comporta sempre un maggiore impegno e un maggiore onere economico a carico dei cittadini e degli stessi anziani.
Molti piccoli Comuni della Sabina presentano un alto tasso di anzianità, in alcuni di essi, il tasso arriva e supera la percentuale del 30% della popolazione residente, tale fatto evidenzia da una parte il fenomeno “dell’invecchiamento della popolazione” e, dall’altra, la mancanza di giovani o adulti che potrebbero fronteggiare le necessità dell’anziano.
Per quanto finora esposto, con la presente gli Anziani e di cittadini della Bassa Sabina
CHIEDONO
- il mantenimento Laboratorio di Analisi e non la sua trasformazione in un “punto di prelievo” quale, di fatto, si verrebbe ad avere se il personale medico e tecnico non fosse sostituito.
In attesa di un favorevole riscontro della presente si inviano cordiali saluti.

IL SINDACO
Alfredo Graziani
P.S. A sostegno della nostra richiesta si allegano le firme raccolte presso i Centri Sociali Anziani della Bassa Sabina.

mercoledì 15 febbraio 2012

Sulla Nave Concordia: il racconto di Pilotti

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

martedì 14 febbraio 2012

Catene e antigelo venduti a peso d'oro

dal sito de "Il Corriere di Rieti"
 

lunedì 13 febbraio 2012

Lanterne volanti per San Valentino

Riceviamo e pubblichiamo e promuoviamo questa bellissima iniziativa per la serata di domani a Magliano Sabina.

LANTERNE VOLANTI DI SAN VALENTINO

ore 19:00 (fino alle 22:00)

Piazza Garibaldi, Magliano Sabina

Martedi 14 febbraio 2012



Lancia anche tu la tua LANTERNA VOLANTE! Un modo simpatico ed originale per festeggiare San Valentino con la persona del cuore. Le lanterne volanti dette anche lanterne mongolfiere volanti o lanterne del cielo sono lanterne di carta risalenti alla tradizione dell’Estremo Oriente inventate già 2000 anni fa. FUNZIONAMENTO Le lanterne luminose volanti commercialmente chiamate “Sky Lanterns” funzionano per lo stesso principio per cui volano le mongolfiere; l’aria all’interno della lanterna si scalda per mezzo del combustibile e per una chiara legge fisica, le molecole presenti nell’aria stessa si eccitano e vanno a occupare uno spazio maggiore. A parità di volume, quelle eccitate occupano un’area maggiore di quelle fredde, sono quindi meno dense e diventano in questo modo più leggere e la lanterna comincia così a volare. La lanterna volante è fatta di carta e supportata da una parte rigida in Bambù, di conseguenza tutto in materiale biodegradabile. La superficie della carta è rivestita da materiale non infiammabile quindi non corre il rischio di prendere fuoco e cade al suolo solo quando la fiamma che scalda l’aria si è spenta. Sono in grado di salire fino ad un Km di altezza e volare per circa 20 minuti consecutivamente.

LE LANTERNE SI POSSONO ACQUISTARE A MAGLIANO PRESSO IL NEGOZIO DI FIORI FLOS DI LETIZIA E LA CARTOLERIA STUDIA E GIOCA DI BEATRICE !



"Arsenico rientrato nella norma"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 11 febbraio 2012

Sabinamark: concluso il laboratorio di marketing territoriale


Il 9 febbraio scorso, presso la sala consiliare di Magliano, comune capofila del progetto, si è svolto l'esame finale del laboratorio di marketing territoriale Sabinamark. Organizzato dalla società Impresa Insieme e sovvenzionato dalla Regione Lazio, questo corso si prefigge di far nascere nei giovani locali la consapevolezza delle potenzialità del territorio, insegnandogli a sfruttarle al meglio e a costruire dei servizi per le aziende che vi operano. Hanno partecipato giovani di ben 12 comuni, le lezioni si sono tenute un pò ovunque in Sabina. Il percorso prevedeva un esame finale dove gli studenti dovevano preparare un powerpoint esplicativo del progetto di marketing che gli era stato assegnato e discuterlo con i docenti.Ci sono stati ottimi risultati da parte di tutti i ragazzi e due 30 e lode, di cui uno "maglianese". Il laboratorio ora prevede uno stage retribuito per i migliori che hanno superato la prova finale. Erano ben 5 i maglianesi che hanno frequentato con profitto il corso - il numero maggiore di tutti gli altri comuni. Questo sta a significare l'interesse dei nostri ragazzi di mettersi in gioco e l'attenzione dell'Amministrazione Graziani verso i giovani e le loro potenzialità. Hanno frequentato il corso: Riccardo Menicucci, Valentina Masciopinto, Andrea Eroli, Claudia Pinardi e Marco Orsini. Speriamo che sapranno fare tesoro di questa esperienza traendone i migliori benefici per sè e per la nostra comunità. 

Giulio Falcetta

venerdì 10 febbraio 2012

In ricordo delle foibe, per non dimenticare



(Foiba di Basovizza)

Al Manlio con De André

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)
CAUSA MALTEMPO GLI SPETTACOLI SONO STATI RINVIATI A VENERDI 17 E SABATO 18 (REPLICA).

Carnevale Maglianese

(clicca sull'immagine per ingrandire, dal profilo Facebook della Pro Loco)

giovedì 9 febbraio 2012

Di nuovo neve?



Non promettono nulla di buono le previsioni per il prossimo week end, anche se c'è da augurarsi che la situazione descritta sia un pò messa sul tragico in virtù dei disagi successi in occasione dell'ultima nevicata. Disagi, che al di là sicuramente di alcune criticità puntuali, inevitabili quando in una zona collinare cade mezzo metro di neve, a Magliano Sabina sono stati davvero nulla se paragonati alle situazioni che quotidinamente vediamo nei vari tg, anche in zone che dovrebbero messere maggiormente pronte o preparate.
Merito di chi ha saputo gestire l'emergenza neve in maniera sicuramente pronta. Dagli operai comunali, davvero encomiabili, a dipendenti e membri stessi dell'Amministrazione fino ai tanti agricoltori, artigiani e commercianti, che, dati i loro lavori, si sono messi a disposizione con i loro mezzi al fine di sgomberare le strade e renderle percorribili.
Da questa esperienza potrebbe nascere un piano neve da mettere su carta in quanto le cose stavolta sembra abbiamo ben funzionato e la situazione sia stata ben gestita dall'Amministrazione.

Permettetemi una nota di fondo in corsivo, a cura personale di chi scrive. Spesso, pur proponendo rassegne stampa quotidiane veniamo, accusati da più parti di faziosità. "Non dite questo e non dite quello". Chiaro che non dobbiamo giustificarci con nessuno perchè a volte fa più comodo non leggere i nostri articoli (o ascoltare le opinioni che magari esprimiamo di persona, vivendo molto più il reale) e conviene più darne una interpretqazione di comodo. Ma una domanda mi sorge spontanea non scrivere le cose che vanno e non scrivere invece quando le cose vanno bene non è forse la medesima cosa? (fs)

mercoledì 8 febbraio 2012

Nasce Urbistat: tutte le statistiche di Magliano online!


Col nuovo anno nasce un sito davvero interessante: Urbistat, le statistiche di tutte le città italiane, Magliano Sabina compresa. Navigando sulle pagine del sito si potranno conoscere dati molto interessanti per conoscere le tendenze del paese, confrontandolo con i comuni vicini e con le medie nazionali.

Per maggiori info visita il sito su urbistat.it.
Per conoscere in ogni momento i dettagli statistici aggiornati del nostro comune, clicca qui, o visita il banner che posizioneremo presto a margine.

lunedì 6 febbraio 2012

Senza stipendio da un anno

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

domenica 5 febbraio 2012

Salvato tetraplegico a rischio dopo il blackout causato dalla neve

dal sito "Online-news.it"




“Mio nipote, tetraplegico, è stato salvato da un generatore portato dal sindaco. Siamo stati con oltre mezzo metro di neve e senza corrente elettrica per tutta la notte e fino a questa mattina. Abbiamo chiesto un intervento immediato da parte dell’Enel ma dall’assistenza clienti c’è stato risposto che non era loro competenza mandare la segnalazione”. A parlare Francesca M., residente di Magliano Sabina, zia di un ragazzo di 22 anni tetraplegico a seguito di un incidente stradale. «Ieri notte abbiamo passato un incubo – ha aggiunto – Abbiamo chiamato l’Enel: il numero per i guasti era fuori uso e dal numero verde ci hanno risposto che non potevano inoltrare la nostra segnalazione d’aiuto. Abbiamo chiamato i carabinieri che, anche loro, non riuscivano a mettersi in contatto con l’Enel. Abbiamo sentito anche i Vigili del fuoco che ci hanno spiegato come il loro generatore serve solo per gli interventi di soccorso. Alla fine i vicini sono venuti ad aiutarci e il sindaco ci ha portato un generatore provvisorio da 3kw».


(dal sito de "Il Corriere di Rieti")

sabato 4 febbraio 2012

L'opposizione sul Corriere con i temi Lsu e lettera al prefetto

dal sito de "Il Corriere di Rieti"




giovedì 2 febbraio 2012

Anche i Maglianesi a “Per un pugno di Libri”




Domenica 22 Gennaio alle 18 è andata in onda su Rai Tre la terza puntata di “Per un pugno di libri”, che ha visto sfidarsi le terze dei Licei Classici “Giuseppe Colasanti” di Civita Castellana e “Giosuè Carducci” di Milano; fra i protagonisti del Colasanti alcuni ragazzi di Magliano: Federico Di Loreto, Riccardo Finucci, Giulia Marchettini e Giulia Tosti che sono stati parte attiva del gioco e si sono distinti per preparazione e disinvoltura; i contendenti, sotto la guida di Veronica Pivetti e Piero Dorfles, si sono sfidati sui classici della letteratura e il libro-tema su cui si sono affrontati è stato “il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, scelto in modo particolare per celebrare il giorno della memoria del 27 Gennaio. I nostri ragazzi se la sono cavata abbastanza bene, nonostante il punteggio di 32 a 52 non li abbia premiati; è stata però un’esperienza costruttiva e divertente, una bella gara, in cui i maglianesi hanno tenuto alto l’onore del nostro paese: bravi ragazzi!

Giulia Tosti

mercoledì 1 febbraio 2012

Iscriviti al Liceo Scientifico di Magliano!

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana