sabato 18 luglio 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Feltre: Alla Rocca arriva l’energia "pulita"
Tratto dal "Gazzettino - edizione di Belluno" del 18 aprile:

(A.V.) La scuola media Rocca sarà la prima del comune di Feltre ad utilizzare fonti energetiche alternative grazie ad una nuova caldaia a cippato e pannelli fotovoltaici che saranno posizionati sul tetto della palestra. Ieri mattina la giunta ha approvato il progetto e relativo bando per l’assegnazione dei lavori ad una ditta certificata. Costo dell’opera: 290 mila euro. «Una spesa che non verrà sostenuta dal Comune di Feltre – spiega il sindaco Gianvittore Vaccari – ma dalla ditta che avrà vinto il concorso. In cambio il comune stornerà la cifra pagata annualmente per il canone con Enel e Italgas alla stessa ditta per un periodo sufficiente a coprire l’intero costo dell’opera». «Crediamo molto in questa iniziativa – spiega il sindaco – che apre la strada verso il risparmio energetico ma anche economico. È la prima scuola del comune ad avere un impianto che funziona con energia alternativa e speriamo non resti l’unico». «Grazie a questi impianti – aggiunge l’assessore competente Elio Sacchet – ridurremo anche le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, oltre ad ottenere un risparmio energetico. Quando la ditta sarà rientrata dei costi dell’opera, l’impianto passerà di proprietà del comune e la scuola potrebbe diventare autosufficiente da un punto di vista energetico, senza pesare nelle casse comunali». Pannelli e caldaia potranno essere installati durante il periodo estivo. La Rocca avrà il riscaldamento “auto-prodotto” già in autunno.

Pietro Galadini.

2 commenti:

  1. abbiamo trovato l'articolo sul web, e sostituito la foto in modo da non appesantire troppo il blog per i nostri lettori che utilizzano il 56k...

    ...e anche perchè è in arrivo la foto della domenica...

    RispondiElimina
  2. pietro galadini19/7/09 14:47

    Grazie per aver riportato questo articolo, ho voluto mettere in evidenza uno degli interventi della Innesco spa, società del gruppo Banca Etica, rappresentato dalla mia ditta.

    RispondiElimina