In Evidenza

venerdì 30 agosto 2013

Entra nel vivo il campo estivo della protezione civile

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 29 agosto 2013

Insegnanti e genitori pitturano le aule della scuola

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


martedì 27 agosto 2013

Tesserini venatori disponibili fino a sabato

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


L'emergenza acqua sui giornali

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


lunedì 26 agosto 2013

Tre ladri romani arrestati a Magliano con oro e contanti

dal sito de "Il Messaggero"


I ladri, questa volta, erano targati Roma. Tutti pluripregiudicati della Capitale, arrestati con l'accusa di essere stati gli autori di una serie di raid, commessi questa estate in tutta la provincia di Rieti. In manette sono fini Claudio R. del 1955 residente a Roiate; Carlo T. del 1960, residente a Roma e Luciano C. del 1953, residente anche lui a Roma.

Al termine di un prolungato servizio di pedinamento, i tre ladri a bordo delle autovetture Citroen Xsara Picasso e Fiat Stilo, subito dopo aver perpetrato due furti in abitazione a Poggio Mirteto, sono stati bloccati dai carabinieri a Magliano Sabina, nei pressi dell’ingresso autostradale. Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di svariati monili in oro e denaro contante, abilmente nascosti in un incavo del portabagagli. La refurtiva, riconosciuta dai proprietari delle abitazioni poco prima svaligiate, è stata restituita ai legittimi proprietari.

I tre sono stati trovati anche in possesso di numerosi e sofisticati attrezzi atti allo scasso: un kit completo per forzare qualunque tipo di serratura, da quelle europee, a quelle “a farfalla” a quelle classiche, nonché uno stetoscopio che gli stessi appoggiavano alle porte e alle finestre delle abitazioni da svaligiare, allo scopo di rilevare la presenza o meno in casa dei proprietari.

I malviventi, sul conto dei quali da tempo i carabinieri del reparto operativo e della compagnia di Cittaducale avevano avviato indagini, sono ritenuti responsabili anche di una serie di furti in abitazione commessi ad Amatrice in data 22 e 23 luglio scorso (tali furti generarono allarme sociale e addirittura il parlamentare Nazzareno Pilozzi di Sel presentò un'interrogazione al ministro della Difesa chiedendo l’istituzione di una Compagnia carabinieri ad Amatrice). I tre sono stati altresì ritenuti responsabili di una serie di furti in abitazione commessi a Poggio Mirteto in data 12 e 18 luglio.

domenica 25 agosto 2013

Epopea idrica: l'acqua torna non potabile, ci stanno i coli

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 23 agosto 2013

Torna il campus per ragazzi della Protezione civile

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


giovedì 22 agosto 2013

Il Manifesto del Pd sul biogas sui giornali

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


domenica 11 agosto 2013

Barriere anti-rumore a Foglia: il ministero da l'ok al procedimento


Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha decretato il perfezionamento del procedimento d'intesa Stato-Regione Lazio, relativamente al progetto definitivo "Autostrada A1 Milano-Napoli: piano di contenimento e abbattimento del rumore per il risanamento acustico" tramite la realizzazione di barriere anti-rumore nei comuni di Magliano Sabina, Civita Castellana, Fiano Romano. Dopo che negli ultimi mesi vari enti pubblici, tra cui il Comune stesso di Magliano, erano stati chiamati ad esprimere parere favorevole, adesso il Ministero ha potuto concludere il procedimento amministrativo. Un passo in avanti, ancora breve ma pur sempre necessario, per porre rimedio al dramma che vive la frazione di Foglia che da sempre convive con le vibrazioni dell'autostrada A1.

Per chi non vuol dimenticare il dossier "Foglia Trema", ecco qualche link agli articoli di ben tre anni fa:

sabato 10 agosto 2013

Incontri Edizioni è online


Una nuova puntata della storia di Incontri viene oggi scritta tramite un nuovo sito: www.incontriedizioni.it. Il portale, molto semplice e chiaro, promuove in prima pagina il libro "La conta delle Stagioni" di Claudio Tondinelli, memoria vivente di Magliano. Il libro "rievoca la vita di una famiglia contadina, che attraverso il lavoro dei campi, registra i prodotti della terra, la cucina, i vestiti, i nomi di vocaboli, le strade, le fontane, i mestieri, gli attrezzi, i mezzi di trasporto e, a corredo, le tradizioni, i riti e le funzioni religiose, le fiere e i giochi popolari."
Ma questo è solo l'ultimo dei tanti libri che possono essere acquistati: quaderni e libri, per la maggior parte scritti e redatti a cura di Guido Poeta, che tanti maglianesi già conoscono e possiedono in casa, come "Un feudo scomodo", "Guerra senza eroi", "Manlio e Magliano oltre la leggenda" e tanti altri. Nella pagina "Rivista online" è possibile riscoprire i vecchi articoli pubblicati negli anni passati sul giornale locale. 

"Le edizioni Incontri sono un progetto dell’Associazione culturale “Antonio Piazza” di Magliano Sabina. Il sodalizio, che non ha scopo di lucro, è nato nel 1990 con l’intento di promuovere l’informazione delle comunità locali come bene e diritto di cittadinanza e, insieme ad essa, la storia e la cultura locali. Tra le iniziative di questa associazione, intitolata al primo giornalista “locale” italiano, anche la pubblicazione di un mensile denominato Incontri". Oltre 23 anni di storia locale, diventata oggi glocale tramite la rete.

sabato 3 agosto 2013

Alluvione del 2012, arrivano i fondi in Regione

“Per quanto concerne i fondi per il risanamento del territorio delle province di Rieti, Viterbo e Roma colpite da un’alluvione nel novembre del 2012, la Regione Lazio si è immediatamente attivata presso la presidenza del Consiglio dei Ministri ottenendo una prima tranche pari a 2milioni e 600mila euro”. A dichiararlo in una nota l’assessore regionale all’Ambiente, Infrastrutture e Politiche Abitative, Fabio Refrigeri. Una volta verificato l’accredito sulla contabilità speciale dell’importo pari a un quarto del totale di 10 milioni e 400mila euro previsti per interventi di ripristino e di messa in sicurezza dell’area, verranno fissati tempi certi e criteri di ripartizione delle risorse.
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana