dal sito "Newtuscia.it"
La discesa internazionale del Tevere viene organizzata dal 25 aprile al 1 maggio La manifestazione, alla XXXIII edizione, insignita della medaglia del Presidente della Repubblica, è un percorso guidato in canoa, in bici, o a cavallo con finalità sportive, turistiche e di promozione di sport a contatto con la natura e rispettoso dell’ambiente.
Il percorso si compie in gruppo in 7 tappe e vi partecipano sportivi italiani e stranieri, anche non esperti. Si pernotta, a scelta, lungo il fiume con tende proprie, in palestre, in albergo, in camper. Si cena in comune. Si può partecipare anche solo ad alcune tappe e si può approfittare di visite turistiche a famose località umbre e laziali. E’ comunque possibile partecipare anche solo ad alcune tappe. Le cene sono organizzate da enti locali con cibi caratteristici.
Il programma completo è consultabilewww.discesadeltevere.org.
L’associazione “Amici del Tevere” è tra gli organizzatori della manifestazione ed è nata nel marzo del 2008. Partendo dal territorio del Bacino del Tevere, ha costruito legami culturali su temi quali storia, natura, culture, turismo e viver sano, aiutando a costruire un’identità che, partendo dal dato storico-geografico, favorisse la cooperazione fra territori suddivisi amministrativamente e fra cittadini di diversi interessi ed estrazioni.
Riunite oggi nel “Consorzio Tiberina “– Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere”, l’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e l’Associazione Amici del Tevere, intendono mettere insieme le proprie peculiarità, vocazioni e forze per realizzare un progetto comune, gestito attraverso il Consorzio stesso.
Per chi volesse partecipare alla manifestazione gli organizzatori ricordano che è obbligatorio l’uso di canoe inaffondabili e l’utilizzo di salvagente e caschetto; è altresì obbligatorio, pena esclusione dalla discesa, l’attenersi alle disposizioni di sicurezza impartite dagli organizzatori.
Le tappe principali sono: l’avvio il 24/4 con la pre-Discesa Sansepolcro- Città di Castello. Il 25/4: Città di Castello – Umbertide. Il 26/4: Umbertide – Perugia, Peretola. Per il 27/4:è previsto il percorsoPeretola–Deruta e Sant'Angelo di Celle. Il 28/4: Sant'Angelo di Celle - Monte Castello di Vibio, Madonna del Piano. Il 29/4: Attigliano – Otricoli. Il 30/4: Magliano Sabina – Ponzano Romano. Il 1/5 Roma: Castel Giubileo – Ponte Milvio, Dopolavoro ATAC e in contemporanea: partenza dal fiume Aniene.