Emergenza rifiuti dalle discariche laziali: stop ai comuni morosi. L’ultimatum di FederLazio scatta il 28 giugno e riguarda anche Roma. Intanto si cerca un sito per la nuova Malagrotta.
Per il Lazio si stanno profilando 48 ore decisive oltre le quali c’è il «rischio Napoli», con la spazzatura lasciata a marcire per strada come sta accadendo in questi giorni a Pomezia. Dal 28 giugno le discariche della Regione non accoglieranno la spazzatura dei comuni morosi. [...] Il 29 giugno scade inoltre la proroga per Malagrotta, la discarica piu’ grande d’Europa che raccoglie i rifiuti di Roma, Fiumicino e Ciampino. Tra le proteste di chi non vuole la discarica dietro casa si sussegue la riffa di ipotesi sulla localizzazione del nuovo sito di raccolta. Dopo Allumiere e Riano, Testa di Cane e Fiumicino l’ultima riguarda un terreno a nord di Roma, ai confini con Riano: Pian dell’Orto (ndr, 30km in linea d'aria da Magliano).
DA RIANO PRONTI AD «AZIONI CLAMOROSE» – Il sindaco della cittadina Marinella Ricceri ha gia’ espresso la sua contrarieta’ con una lettera alla Polverini. «Riano e i suoi cittadini oggi sono costretti ad affrontare già importanti problemi – afferma – come quello del presunto abusivismo edilizio, per cui aggiungerne un altro e di tali dimensioni sarebbe come uccidere il nostro paese. Non siamo disponibili ad ospitare nessuna discarica, tantomeno siamo disposti ad accettare decisioni prese sulle nostre teste. Le chiediamo, a tutela della tranquillità dei cittadini e della salvaguardia del nostro territorio, di chiarire la situazione e di scongiurare che Riano diventi la discarica di Roma. Se così non fosse, – conclude Ricceri – il Comune di Riano è disposto a schierarsi al fianco dei propri cittadini, pronti ad intraprendere azioni clamorose a difesa della propria qualità di vita».
ZINGARETTI: «NO A MAXI DISCARICA» – Getta acqua sul fuoco della polemica il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: «Credo che non ci sarà mai una nuova Malagrotta e su questo le parole della Regione ci confortano e cioè mai più una discarica con quelle caratteristiche. Vedremo se con un ciclo integrato dei rifiuti ci sarà bisogno di piccoli luoghi provvisori». «Ne dobbiamo discutere – ha aggiunto Zingaretti – con grande senso di responsabilità. Il nostro compito è quello di evitare che si arrivi alla catastrofe napoletana. Noi non sappiamo nel merito le scelte della Regione che si stanno determinando. Con la Regione c’è una buona collaborazione fondata sulla necessità di lavorare insieme per risolvere i problemi in momenti delicati come questo. Ora dobbiamo continuare su questa strada e attendiamo le scelte della Regione».
L’ULTIMATUM DI CERRONI – Intanto gli imprenditori di Federlazio capeggiati da Manlio Cerroni, titolare di Malagrotta, vanno ribadiscono che «dal 28 giugno non verranno accolti in discarica i rifiuti solidi urbani provenienti dai comuni morosi del Lazio». La cifra reclamata – morosi sarebbero una quarantina di comuni, Roma in primis per una settantina di milioni di euro – si aggira in totale sui 220 milioni di euro.
LA CGIL: «POTENZIARE IL PORTA A PORTA» – Secondo il segretario della Funzione Pubblica Cgil del Lazio, Lorenzo Mazzoli, in occasione di un convegno sui rifiuti in corso all’Auditorium di via Rieti, a Roma «bisogna puntare sul porta a porta spinto in tutto il Lazio, tenendo presente che Roma produce il 75% dei rifiuti della regione. In alcuni quartieri di Roma, dove viene sperimentato il porta a porta si è passato dall’iniziale 70% al 30%, a dimostrazione del fatto che l’attenzione è tutta puntata sulla politica delle discariche».
ELENCO DEI COMUNI MOROSI (tratto da: AffariItaliani):
Affile, Agosta, Albano Laziale, Amatrice, Ariccia, Anticoli Corrado, Anzio, Ardea, Arsoli, Borbona, Borgorose, Camerata Nuova, Campagnano di Roma, Cantalice, Cantalupo in Sabina, Capodimonte, Capranica, Caprarola, Carbognano, Casperia, Castelgandolfo, Castel Madama, Castelnuovo di Farfa, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciampino, Ciciliano, Cittaducale, Cittareale, Civitella San Paolo, Colli sul Velino, Concerviano, Configni, Contigliano, Cottanello, Fiamignano, Fiano Romano, Forano, Frasso Sabino, Fiumicino, Fontenuova, Genzano, Gerano, Jenne, Lanuvio, Latera, Latina, Leonessa, Licenza, Longone Sabino, Magliano Sabina, Mandela, Manziana, Marano Equo, Marcellina, Marcetelli, Marino, Mazzano, Mentana, Micigliano, Montenero Sabino, Montasola, Montebuono, Monterotondo, Monteleone Sabino, Montopoli di Sabina, Montorio Romano, Moricone, Morlupo, Morro Reatino, Nazzano, Nemi, Nerola, Nespolo Sabino, Nettuno, Onano, Oriolo Romano, Orte, Palombara Sabina, Percile, Pescorocchiano, Petrella Salto, Piansano, Pisoniano, Poggio Bustone, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Nativo, Poggio San Lorenzo, Pomezia, Ponzano Romano, Posta, Rieti, Rignano Flaminio, Rivodutri, Roccantica, Roccagiovine, Rocca Sinibalda, Roiate, Roma, Ronciglione, Sacrofano, Sant’Oreste, Saracinesco, Selci Stimigliano, Subiaco, Sutri, Tarano, Terracina, Tivoli, Toffia, Torricella, Torri in Sabina, Torrita Tiberina, Turania, Vacone, Valentano, Vasanello, Vicovaro, Villa S. Giovanni in Tuscia.