In Evidenza

giovedì 29 novembre 2007

Deposito in ordine sotto la scuola

Questo è il punto di vista del Sindaco.
Lunedi alle ore 20,30 è stato fotografato il furgoncino del comune che proveniva da zona Angeli con un carico a dismisura di vecchi frigoriferi, lavatrici ecc.
E' stato immortalato proprio mentre girava per andare in direzione del deposito autorizzato sotto la scuola, tra l'altro piccola curiosità mentre girava,per il carico eccessivo, "sempre autorizzato, visto che tutti sanno e che nessuno agisce ", una delle vecche carcasse trasportate è caduta andando a finire addosso al nuovo trattore comperato dal Comune oppure dalla Municipalizzata, mah.....
Non posso pubblicare la foto perchè si vede la persona che guida, ma chiunque è curioso mi contatti.
Visto che c'è forte la voglia da parte di tante persone, di far conoscere e rivivere Magliano, non vi sembra sia il caso di iniziare a fare educazione Ambientale, prima che diventi Inquinamento Mentale cronico?
Come si può vendere Magliano, quando per la pubblicità si usano i cartelloni publicitari dedicati alle affissioni funerarie?
C'è gente che spende tempo e denaro per cercare di fare qualcosa per promuovere Magliano, con la musica, con il teatro e con tante altre iniziative, ma mi chiedo e possibile in altri paesi trovare dipendenti del comune portare materiali da discarica sotto le scuole materne alle ore 20,30. Ma poi chi paga per questo e cosa ci costano questi operai qualificati, che fanno tutto a tutte le ore, se poi succedessero degli infortuni chi paga, il Comune o la Municipalizzata ?
La risposta la posso dare anticipatamente, NOI.
La beffa più grande è che li paghiamo per commettere uno scempio, anche se Autorizzati.
Ma l'Assessore all'Ambiente e gli altri Assessori e Consiglieri della maggioranza, perchè non prendono posizione, hanno forse paura di qualcuno ?

Pietro Galadini

sostieni la squadra del cuore

I RAGAZZI DELLA BRIGATA MANLIO VOGLIONO INFORMARVI DELLA RERALIZZAZIONE DI MATERIALE VESTIARIO DEDICATO A TUTTI QUANTI VOGLIANO PORTARE UN PO DI "MAGLIANESITA'" ANCHE NEL MODO DI VESTIRSI DI TUTTI I GIORNI.
GLI ARTICOLI DISPONIBILI SONO, PER ORA, UNA FELPA (marca fruit of the loom) CON CAPPUCCIO E MANICOTTO, CON LOGO, DAVANTI AL CENTRO E SCRITTA brigata manlio SULLE SPALLE E UNO ZUCCOTTO DI LANA, CON FASCETTA TRICOLORE E SCRITTA BRIGATA MANLIO. I COLORI RICHIAMANO QUELLI DELLA DIVISA DELL'ATTUALE STAGIONE.

PRECISIAMO CHE IL PREZZO E' CHIARAMENTE QUELLO DI PRODUZIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE VEDERE I VOLANTINI CON LE FOTO DEL MATERIALE PRESSO IL MONKEY'S BAR, OPPURE CONTATTARE DIRETTAMENTE I RAGAZZI

al momento della pubblicazione di tale post le felpe ordinate sono addirittura 28!!
le informazioni relative alla consegna del materiale saranno prossimamente disponibili su questo blog.

mercoledì 28 novembre 2007

settimana maglianese

Iniziate a stamparvi bene questo nome in testa. Iniziate a parlarne con quanta piu' gente possibile. Iniziate a pensare a cosa vorreste vedere realizzato, fermateci per strada e proponetecelo. Iniziate a pensare che unendo, tutti insieme, forze e volontà, riusciremo a creare a Magliano un vero evento. Di quelli da esserne orgogliosi.

Noi di SABINAMENTE, abbiamo bisogno della vostra collaborazione e delle vostre idee. Perchè vogliamo realizzare, nel nostro piccolo, qualche vostro sogno nel cassetto. Vogliamo dare spazio quelle persone, giovani e non, che hanno qualcosa da dire e da fare.

SIAMO A TOTALE DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE VOGLIA FARCI CONOSCERE UNA SUA INIZIATIVA, UNA SUA IDEA, UN SUO SOGNO.

CONTATTATECI ALLE MAIL DI FIANCO O FERMATECI PER STRADA!!

SABINAMENTE OPEN SPACE!

lunedì 26 novembre 2007

Volley maschile: solo un ricordo

Quest'anno gli spogliatoi maschili del palazzetto resteranno chiusi: la squadra maschile di pallavolo non è stata formata. Buona parte degli atleti dell'anno passato ha dato forfait e quest'anno la prima divisione volley è iniziata senza la partecipazione della compagine nostrana.

Come non rammaricarci! Dopo tanti anni di vittorie, di sconfitte e di litigi con gli arbitri, Magliano non è riuscita a proporre una propria squadra.

Sicuramente è mancato e manca ancora oggi un gruppo di ragazzi del minivolley maschile capace di formare in futuro il nocciolo duro della squadra. E' mancato il progetto a lungo termine; quel progetto che invece continua ad essere presente nella volley femminile.

Il ricordo di una serie C tanto osannata, di quei cori come "pizzica o sale" o "Pioggia robot", non può continuare a rimanere nel passato.

Niccolò e Lorenzo

domenica 25 novembre 2007

La regione Lazio e l'iniziativa "Economia Partecipata"

Non soltanto Magliano, ma anche la Regione Lazio ha deciso rendere "partecipi" i cittadini alle proprie scelte economiche e politiche.

Il sito appositamente creato dalla Regione offre a tutti i residenti la possibilità di presentare e votare proposte in tema di politiche sociali, lavoro, pari opportunità, trasporti, energia, ambiente.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al sito; dopodichè sarà possibile inviare commenti, votare proposte e inoltrare suggerimenti.

Niccolò

venerdì 23 novembre 2007

Chiuso il sondaggio "Cosa pensi di Magliano?"

Il nostro sondaggio, che chiedeva cosa ne pensassero i maglianesi della situazione del paese, ha avuto il risultato seguente. Come è ben visibile dalla foto sottostante oltre la metà dei votanti ha ritenuto fondamentale agire direttamente per difendere il proprio paese da possibili pericoli e problemi; il 27% ha sottolineato la condizione vergognosa della rete idrica di Magliano, ricordando che l'acqua dei rubinetti non è potabile; otto persone hanno riconosciuto che effettivamente bisognerebbe fare di più per il nostro paese; un residuale 11% ritiene che vada tutto bene.



Sebbene il campione di votanti sia ristretto (e ovviamente limitato
solo alla fetta di maglianesi che naviga sul web) palese è il risultato del sondaggio: solo una persona su 9 ritiene che a Magliano tutto vada bene.

Niccolò

Recensione: Paper Walls

Consiglio agli amanti del rock il disco Paper Walls degli Yellowcard.Questa band si è formata alla fine degli anni novanta ed è caratterizzata dalla presenza del violino come strumento aggiunto alle chitarre, basso e batteria.Il disco Paper walls è uscito nel 2007 contiene 13 canzoni che si differenziano per temi e ritmo mantenendo però sempre una buona connessione tra i vari strumenti.Ci sono brani che parlano di amore,di amicizie e rimpianti, di attualità.il ritmo incalzante del violino varia in ogni brano e rende il gruppo originale ed aperto ai generi musicali.I componenti sono:Ryan Key(voce e chitarra),Ryan Mendez(chitarra),Peter Mosley(basso),Sean Makin(violino) e Longineu Parsons III(batteria)

mercoledì 21 novembre 2007

capodanno...'do nnamu a fa danno?

Credo abbiate letto il post che avevo scritto riguardo il prossimo capodanno.
Bene informo tutti che non siamo riusciti a trovare nemmeno un posto dove poter fare una bella festa, aperta a tutti o solo per noi ragazzi maglianesi. Nisba. O volevano troppo o l'avevano gia affittata ( a meta ottobre? mmm).
Comunque ancora non molliamo, e credo piacerebbe a molti riunirsi tutti insieme per passare le ultime ore di questo 2007.
Questo post rappresenta l'ultimo tentativo di provarea a fare qualcosa, ricordando a quanti "storciono u nasu" quando sentono di una festa organizzata a Magliano, che noi ragazzi piu' grandicelli che stiamo provando ad organizzar qualcosa ci mettiamo un attimo ad arrivare a fiumicino con la macchina e prendere un aereo.
Chiediamo collaborazione perche'..... STIAMO LAVORANDO PER VOI :-)

La biblioteca di Magliano Sabina

Estratto dal sito del comune di Magliano (http://www.maglianosabina.com/WCM/WCM/Viewcm.aspx?idPag=72)

La biblioteca comunale di Magliano Sabina (Largo F. Crispi, 9) è inserita nel sistema bibliotecario del Consorzio Intercomunale della Bassa Sabina, del quale fanno parte altre nove biblioteche. Possiede una sezione specializzata in archeologia (circa 200 volumi) ed una specializzata in storia locale (circa 70 volumi). Organizza attività culturali, che vanno dalla promozione di corsi musicali, alla presentazione di libri, al patrocinio di seminari teatrali. Collabora con gli istituti scolastici, prestando attenzione agli interessi della scuola nei confronti della biblioteca come strumento di lavoro quotidiano e come supporto per iniziative d'innovazione didattica. E' aperta alle proposte di iniziative culturali delle associazioni e dei cittadini, giacché la biblioteca deve essere in grado di raccogliere e documentare tutte le potenzialità culturali offerte dal territorio.

E' un servizio gratuito aperto a tutti i cittadini residenti nel comune e nel comprensorio, di cui questo fa parte.

Novita'
All'interno della struttura è possibile utilizzare le postazioni
informatiche del Centro CADIT.

L'orario di apertura è il seguente:
Lunedì h. 15.00 - 19.00
Martedì h. 9.00 - 13.00 - 15.00 - 19.00
Mercoledì h. 9.00 - 13.00 - 15.00 - 19.00
Giovedì h. 15.00 - 19.00

Segnaliamo questo articolo per mettere a conoscenza i maglianesi della possibilità di connessione gratuita alla rete all'interno della biblioteca.

E a proposito, cosa pensate della nostra biblioteca? Dovrebbe essere implementata, ampliata, o è già ben operativa?


Niccolò

martedì 20 novembre 2007

Attesa per la griglia sul Bilancio Partecipato

Il 16 novembre è scaduto il termine per presentare una proposta di bilancio partecipato all'ufficio tecnico di Magliano Sabina. Attendiamo nei prossimi giorni la pubblicazione, da parte della commissione, della griglia nella quale saranno presenti le varie proposte. Appena verremmo a conoscenza dei giorni in cui sarà possibile esprimere il proprio sostengo alle iniziative pubblicheremo un post apposito.

Nell'attesa invitiamo coloro che non conoscono la nostra proposta a leggerla per mezzo del link rosso al margine destro della home.

Sabinamente

Raccolta firme di FI

Abbiamo ricevuto il numero delle firme raccolte da Forza Italia in occasione dell'iniziativa nazionale conclusa domenica 18 novembre: sono state 371 le sottoscrizioni raccolte dalla sezione locale.

domenica 18 novembre 2007

Associazione "La Sabina territorio e ambiente": il caso Masan

Corso d'acqua presso la fornace



Non possiamo dimenticarci dei danni all'ambiente, all'immagine e soprattutto alla salute provocati da quell'insediamento, ma poi, perché e chi ha voluto quell'impianto di compostaggio e a chi e che cosa sarebbe servito? In questa foto scattata il 20-04-04 , perciò tre mesi prima del blitz, vi riproponiamo cosa succedeva in quei corsi d'acqua, dove nessuno vedeva o per dirla meglio dove nessuno voleva vedere. Per anni gli unici a mettere in discussione l'operato di quella azienda siamo stati noi aiutati dal comitato Antidiscarica capeggiato da Alfredo Graziani, da Bianca Maria Santucci (ex Forza Italia, ora PD) e dai Verdi locali, provinciali e regionali. Dall'incidente probatorio commissionato dalla Procura, ormai è passato del tempo e dalle indicazioni date dal perito Dott. Sanna, la zona sarebbe stata destinata ad un aumento nel tempo della contaminazione nelle falde di metalli pesanti, riscontrati proprio in quella relazione dell'incidente probatorio. Che cosa si è fatto fino ad oggi ? In quelle falde dichiarate contaminate, pescano l'acqua per uso umano diverse famiglie, che purtroppo non hanno l'accesso all'acquedotto comunale, c'è chi avrebbe dichiarato per iscritto di voler eseguire gli scavi e portare tubazioni a proprie spese, pur di avere l'acqua del civico acquedotto, ma il Sindaco ha detto NO, con la motivazione che sarebbe stata una spesa che l'Amministrazione non avrebbe potuto sopportare. Vorremmo sapere di chi è la responsabilità della salute dei cittadini e degli animali in quella zona di Magliano Sabina ? Del Sindaco, che è la maggiore autorità sanitaria sul territorio ? Oppure della Provincia ? O delle Istituzioni che non hanno preso le necessarie precauzioni ? Intanto in quella zona, che tra l'altro è uno degli ingressi al paese, il degrado aumenta sempre di più, visto che c'è un'allevamento di 40.000 tacchini sotto delle coperture in eternit da smaltire e con un potenziale rischio di Aviaria, un deposito di tonnellate di compost altamente contaminato, depositi di bidoni di polveri tossiche accatastati nel sito e chissà se non addirittura interrati sotto il piazzale, le falde dove purtroppo gli abitanti e gli animali sono costretti a usare sono contaminate da metalli pesanti. I nostri anticorpi finora hanno resistito e magari si sono anche rafforzati, ma non resisteranno a lungo e magari a nostra insaputa il nostro corpo si è già ammalato, cosa fare ? L'idea del Sindaco di aumentare il Cimitero di 2000 loculi ci sembra per lo meno ironica in questa situazione e speriamo che sia così, perché se fosse il contrario allora sarebbe proprio un'altra scelleratezza o possiamo chiamarla anche Gargamellata. Riflettete gente.

Pietro Galadini

N.B. Il giorno 22 di questo mese perciò giovedì al Tribunale di Rieti ci sarà la terza udienza della Masan, stiamo rischiando che per i soliti cavilli burocratici possa cadere in prescrizione o addirittura archiviata come la maggior parte delle denunce fatte, ancora una volta, cosa fare ? Allego anche un volantino dei DS di allora che sono gli attuali PD.


Volantino dei DS contro i Verdi




( clicca per ingrandire e leggere )

Cosa c'è sotto la discarica sotto la scuola materna?



Questo paese non finisce di stupirmi, ma soprattutto la gente non finisce di stupirmi, sono talmente schiacciati che non riescono più a reagire.
L'unica cosa è arrivare al fondo, per poter ricominciare da capo, ma sembra che il fondo non ci sia.
Vi ricordate dei soldi spesi per fare i sentieri turistici, un opera che è stata pubblicizzata sui rotocalchi, a favore del buon governo di Lini, bene guardate come sono finiti i nostri soldi ?

Pietro Galadini, i
n qualità di Ispettore Ecologico della Regione Lazio

sabato 17 novembre 2007

Problemi risolti

Le problematiche evidenziate da alcuni nostri post, nello specifico quelli che segnalavano l'antiestetica e la pericolosità di Via delle Fontanelle, e quelli riguardanti il disagio degli automobilisti nel centro storico, troveranno presto soluzione.
In occasione dell'incontro a Chiorano tra amministrazione e cittadini per il bilancio partecipato, il Sindaco ho risolto questi problemi affermando che in Via delle fontanelle il pericoloso muretto verrà eliminato presto con la realizzazione del nuovo parcheggio, adibito anche a deposito dei mezzi pubblici; per quanto riguarda la viabilità in centro si invertirà il senso di Via S. Lorenzo, cambiando l'ordine dei parcheggi a spina di pesce.

Sabinamente si augura che questi interventi vengano presto effettuati, soddisfando così le esigenze della cittadinanza.

Niccolò

giovedì 15 novembre 2007

Cena di Solidarietà



La Parrocchia di San Liberatore sta organizzando una cena di solidarietà che si svolgerà presso l'agriturismo "Colle Elmo" di Magliano Sabina. Il menu' della serata prevede: antipasto misto, strozzapreti al sugo, grigliata mista,insalata e patate al forno, dolce, vino, acqua e caffè. La quota partecipativa è pari a euro 28.


Chiunque volesse aderire puo contattare, per la prenotazione, Sabbatini Maurizio oppure Don Filippo.

(SABINAMENTE E' A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE VOGLIA PUBBLICIZZARE UNA PROPRIA INIZIATIVA, PER FARCI PERVENIRE IL MATERIALE, INVIATECELO ALLE MAIL CHE TROVATE DI FIANCO. GRAZIE)

martedì 13 novembre 2007

Alleanze politiche, inciuci? Non ci interessa

Indubbiamente a Magliano le varie forze politiche si stanno consultando. La nascita del Pd e la creazione di Fi smuoveranno sicuramente le acque. Ma noi di Sabinamente teniamo a sottolineare questo: tutto ciò non ci interessa. Come ben sapete, siamo un'associazione, e il nostro scopo è conosciuto. Ovviamente, in quanto cittadini, ogni membro di noi ha una sua personalissima idea sulla situazione, ma ciò non comporta assolutamente niente per l'associazione.

L'unica cosa che ci possiamo augurare, come tutti i cittadini, è che ogni partito sia conforme alla sua natura, alla sua essenza: la sinistra faccia la sinistra, la destra faccia la destra, il centro faccia il centro ecc. Ci auguriamo che le promesse che verranno fatte in periodo elettorale siano promessere fattibili, realizzabili. Ci auguriamo che vengano meno i giochi politici per la solita sedia quinquennale, ma che prevalga, come dovrebbe sempre essere, l'interesse per Magliano. In poche parole, vogliamo "solo" onestà.

Niccolò

CIAO PEPPE

sentite condoglianze da Sabinamente alla famiglia Nesta.
Paolo

domenica 11 novembre 2007

SALUTO A GABRIELE SANDRI

SABINAMENTE SI STRINGE INTORNO ALLA FAMIGLIA DELLO SCOMPARSO GABRIELE SANDRI ENNESIMA VITTIMA DI UNA SOCIETA' CHE, USANDO UNA METAFORA CALCISTICA,ESCE ANCORA UNA VOLTA SCONFITTA.
SABINAMENTE_STAFF

sabato 10 novembre 2007

La nostra proposta di bilancio partecipato

Come promesso, pubblichiamo di seguito la proposta consegnata ieri sera, in occasione dell'ultima assemblea della prima fase del b.p., da parte di Sabinamente alla commissione di bilancio partecipato.


Proposta di bilancio partecipato

Premessa:
l'associazione culturale Sabinamente, rappresentanto l'unanimità dei propri soci, presenta la seguente proposta, in occasione del bilancio partecipato del comune di Magliano Sabina, nel mese di novembre 2007.

L'associazione Sabinamente, che tra i suoi scopi principali ha anche la tutela delle tradizioni maglianesi, è interessata a proporre un proprio progetto, che ha come nucleo centrale quello di promuovere e realizzare una festa maglianese dove i giovani della nostra comunità possano sentirsi pienamente partecipi, condividendo le tradizioni del passato e riproponendole sotto una veste rinnovata. Nello specifico, Sabinamente intende organizzare un periodo di festa a Magliano, nella seconda metà di Maggio. L'intenzione è raggruppare in un'unica settimana le feste del patrono e la festa di S.Liberatore. In questo modo sarebbe sicuramente possibile realizzare la festa del gonfalone (che l'anno scorso non s'è potuta svolgere). Sono già stati sentiti i comitati del gonfalone e della parrocchia di Magliano, che ci hanno già fornito la loro disponibilità per collaborare nella riuscita dell'opera. Ovviamente, la festa sarà un evento completamente nuovo che, oltre a favorire la rinascita di queste due feste già presenti, cercherà di rinnovarle, cogliendo in esse un aspetto più giovanile, non perdendo però mai di vista la tradizione. La festa, che si svolge per un periodo prolungato, consterà di più parti. L'impossibilità di realizzare un punto dell'evento non pregiudica la realizzazione dei restanti. Anzi, si cercherà casomai, di sostituire l'evento non fattibile con altri attuabili. L'iniziativa non è un blocco unico attuabile sono in toto, bensì una serie di iniziative indipendenti una dall'altra. Laddove si verifichi l'impossibilità di realizzare un evento, l'intenzione è quella di poterlo sostituire in maniera logica e attuabile. Per una migliore organizzazione, abbiano intenzione di creare un comitato generale della festa di cui faranno parte l'associazione Sabinamente, il comitato Gonfalone, il comitato di S.Liberatore e un referente supervisore dell'Amministrazione.

Proposte:

Per la SETTIMANA MAGLIANESE

- Centralità: la centralità della festa è per noi uno degli aspetti fondamentali. La festa deve stare in piazza, via Roma, giardinetti. Posti familiari ai maglianesi, atti ad ospitare una vasta platea. Gli eventuali stand dovranno essere situati in posizione centrale. Necessitano anche bagni e infrastrutture mobili (es. cucina a norma, bagni) contigui.

La valutazione economica di queste infrastrutture è di ca. 2000 euro.

- San Liberatore e il Gonfalone: siamo dell'idea che l'unione di queste due feste possa giovare alla riuscita della manifestazione, L'esperienza dei vari comitati dovrà essere messa a servizio del nuovo organo. Proponiamo dunque in Maggio una settimana di festeggiamenti in onore del patrono, con inclusa una manifestazione in costume storico articolata in 2/3 giorni, culminante in un torneo di calcio storico "Harpastum" (gioco di squadra di antica origine storica), al quale parteciperanno anche i cittadini, organizzati in rioni. Riteniamo che questa sarà una novità catalizzante. Concentrando la manifestazione in una settimana, sarebbe più agevole riempire le serate. Ciò gioverà sicuramente alla qualità della manifestazione.

La valtazione economica dell'ingaggio delle squadre professioniste è di ca. 500 euro, più eventuale offerta di ristorazione.

- Artisti locali: Gruppo teatrale, Mirabilis Teatro Societas, varie band musicali. Sono solo alcune delle risorse artistiche di cui Magliano dispone. Serate "fatte dai maglianesi" avrebbero il vantaggio di minore dispendio economico e magiore captazione di pubblico.

La partecipazione di questi gruppi è ritenuta pro bono.

- Artisti esterni: Anche con la collaborazione di sponsor, si potrebbe organizzare una serata con un ospite che abbia buona risonanza. Non mancano nel panorama nazionale ottime band o artisti, ad es. comici, che potrebbero essere ingaggiati con un contenuto dispendio economico.

La valutazione economica è di ca. 2000 euro.

- Gastronomia locale: Si organizzeranno serate con stand gastronomici allestiti dai ristoratori locali, alcuni dei quali, teniamo a ricordarlo, hanno addirittura notorietà a livello nazionale. Per quanto sopra chiediamo l'utilizzo di una struttura fissa in un panorama allettante, quale potrebbe essere l'ostello, se usufruibile, altrimenti in più punti chiave del paese, uniti da un percorso segnalato (fiaccole, vessilli).

La partecipazione di queste aziende è ritenuta pro bono; intendiamo difatti far convogliare l'incasso serale agli stessi ristoratori.

- Pubblicità: la "settimana Maglianese" avrà fra i suoi scopi principali quello di portare gente da fuori, per far scoprire ciò che Magliano può offrire. Verrà dunque redatto un minibook pubblicitario, approntati manifesti da affiggere nei comuni limitrofi e, se economicamente possibile, pubblicità radiofonica.

La valutazione economica è di ca. 1000 euro.

- Giovani: La manifestazione in questione deve essere rinnovata facendo forza sui giovani. Pensiamo dunque di organizzare alcuni eventi dedicati quali il già citato Harpastum, tornei di PlayStation su maxischermo con iscrizione e premio finale, una rassegna musicale, l'organizzazione di un torneo di calcetto al quadrato dei giardinetti, battaglie di Softair in pineta, alle quali parteciperanno sicuramente anche i più grandi. Il softair è una attività ricreativa consistente nell'organizzazione di due o più squadre con elmetti e armi (caricate di vernice biodegradabile). Tutto il materiale è atossico ed eco-compatibile nonchè certificato, proveniente da azienda già individuata.

La valutazione economica per l'organizzazione del torneo di Play Station è di 200 euro. Per il torneo di Softair 300 euro ca. Escludiamo dal computo i possibili attivi derivati dalla richiesta di una quota di partecipazione ai vari tornei.

- Merchandising: Realizzaizione di felpe e magliette giovanili in occasione degli eventi, con finalità sia promozionali che di autofinanziamento. La valutazione economica è di 250 euro ca.

Per l'ESTATE MAGLIANESE

- Chiosco alla pineta: abbiamo rilevato quanto sia deficatio il panorama comunale di un luogo di aggregazione provvisto di servizi e ristoro. Apprendendo che i lavori per la realizzazione di percorsi e illuminazione alla pineta sono a buon punto, chiediamo di poter utilizzare il fabbricato lì sito adibendolo a chisco provvisorio estivo. Verranno servite bevande, alimenti ed approntato un barbecue per panini e altre preparazioni. Il sito necessiterà infine dell'installazione di tavoli e panche in numero sufficiente.

- Cinema estivo: Ripristinare il cinema in piazza, o addirittura il pineta (possibile anche l'ostello, se disponibile).

- Cartoniadi: cercare di far partecipare il comune di Magliano a quella che è una bellissima e socialmente utile realtà come quella delle olimpiadi della carta.

Per una migliore organizzazione

- Sede: rendiamo nota la primaria necessità di avere una sede, benchè inizialmente modesta, da poter gestire come "centro organizzativo delle nostre attività". Ovviamente la concessione aiuterebbe molto l'associazione per l'organizzazione della manifestazione.

Per concludere:
Al termine di ogni proposta abbiamo elaborato il nostro piano di spesa, che non è assolutamente definitivo, che non intende sostituire il lavoro di controllo dell'ufficio tecnico del Comue, ma che ha come unico scopo quello di dare un'idea generale del piano presentato. Sperando che tutto ciò possa risultare interessante e possa giungere alla votazione finale, ringraziamo la P.A. per aver concesso a noi e a tutti i cittadini questo utile mezzo di partecipazione popolare.

Questa è la nostra proposta. Se anche voi lettori la condividete e credete nella sua fattibilità, sarà nostro compito mettervi a conoscenza del giorno o dei giorni in cui sarà aperta la votazione ufficiale per la scelta dell'iniziativa migliore.

giovedì 8 novembre 2007

palazzetto

Ieri mi sono recato a vedere la partita di pallavolo delle ragazze.Quando sono entrato nel palazzetto ho visto un campetto di pallavolo ed intorno il nulla e fin qui nulla da dire visto che ormai ci ho fatto l'abitudine.Sono uscito e c'erano dei ragazzi che giocavano a calcetto al campetto fuori e li mi è preso un senso di sconforto!Non hanno avuto il tempo di fare 1 partita intera perchè faceva un freddo bestiale!!Sempre di più mi chiedo perchè una struttura così(che non tutti i paesi vicini hanno) sia lasciata per un solo sport.Non parlo solo di calcetto ma anche di tennis e secondo me con un custode che vigila si potrebbe valorizzare la struttura!Le scuole hanno accesso in determinati giorni e credo sia li il probelma...Bisogna stare più attenti a come si comportano gli studenti all'interno visto che altre volte hanno danneggiato l'impianto!I soldi guadagnati potrebbero essere destinati metà ai lavori che si sevono fare di manutenzione,l'altra metà potrebbero essere investiti sui vari sport!!!
zum zum

martedì 6 novembre 2007

BILANCIO PARTECIPATO

Ieri sera SABINAMENTE ha partecipato all’ incontro di Chiorano con la commissione per il bilancio partecipato. Presente il Signor Sindaco. Sono state illustrate le finalità di questa iniziativa, frutto di una proposta dell’ ass. Verdicchio accolta favorevolmente dal Consiglio Comunale, e finanziata dalla regione Lazio.
Verranno destinati € 10000 per proposte effettuate dalla cittadinanza inerenti le politiche giovanile, che verranno vagliate dalla commissione e da tecnici addetti. Verrà poi redatta una griglia delle proposte migliori che verranno votate verso la fine di Novembre da tutti i residenti (anche stranieri) sopra i 16 anni. Le proposte dovranno avere comunque carattere di utilità socio-culturale, e poste in essere nell’ anno 2008. Per gli anni a venire, se l’ iniziativa avrà riscontri positivi, il fondo stanziato sarà aumentato.
SABINAMENTE metterà sul tavolo della commissione una proposta, articolata in più momenti, che, ritiene, aggregherà tanti giovani volenterosi che aiuteranno a destare Magliano dal torpore che da qualche tempo l’ ha assalita.
Invitiamo dunque tutti gli utenti a seguirci in questa iniziativa, della quale riferiremo punto per punto in post successivi e, se ci sarà il tempo materiale, in un pieghevole esplicativo.
PARTECIPATE!

Partecipa al progetto "Carta Giovani"

Riceviamo e pubblichiamo con piacere questo comunicato stampa da parte del Comune ed invitiamo tutti i ragazzi di Magliano Sabina (dai 14 ai 25 anni) a prender parte all'iniziativa, rivolgendosi allo sportello apposito e richiedendo la "Carta giovani", che permette agevolazioni nei settori di interesse giovanile.



COMUNE DI MAGLIANO SABINA
Provincia di Rieti
Piazza Garibaldi, 4 – 02046 Magliano Sabina
Tel. 0744/910.336 – Fax 0744/919903


COMUNICATO STAMPA

"CARTA GIOVANI" DELLA REGIONE LAZIO
Con atto di Giunta Municipale n. 159 del 05/10/2007 l’Amministrazione Comunale di Magliano Sabina, ha aderito all’iniziativa proposta dalla Regione Lazio - Struttura "Politiche in favore dei Giovani", nell’ambito delle azioni di sistema del "Piano Triennale regionale in favore dei giovani 2007-2009" per la distribuzione, ai giovani da quattordici a venticinque anni, residenti, della "Carta Giovani", che offre agevolazioni, sconti e servizi in tutti i settori d’interesse giovanile.
Il Progetto regionale è finalizzato a creare uno strumento di quotidiano utilizzo per i giovani d’età inferiore ai 26 anni, capace di combinare le caratteristiche di valenza nazionale ed europea proprie del circuito EURO<26 con le caratteristiche più tipicamente locali.
L’utilizzo della tessera permetterà di veicolare e di far partecipare i giovani agli eventi, iniziative delle Istituzioni coinvolte; ai progetti nazionali ed europei sviluppati dalla Regione, dai Comuni, dalla Associazione Carta Giovani e dalle altre organizzazioni europee EURO <26 aderenti alla EYCA (European Youth Card Association) Euro <26.
La Carta Giovani Euro<26 è una tessera personale, valida fino al 31/12/2008, per tutti i giovani che hanno meno di 26 anni. La tessera è utilizzabile in tutti i paesi europei in cui esiste un’organizzazione Carta Giovani Euro<26 (41 Paesi) e dà diritto a sconti ed agevolazioni in Europa.
Le opportunità locali individuate dal Comune sono:
Riduzioni degli abbonamenti e dei biglietti d’ingresso al Teatro Manlio per la stagione teatrale e per gli eventi musicali e culturali organizzati dal Comune.
Gratuità del biglietto d’ingresso al Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina e riduzione e agevolazione in occasione di manifestazioni/eventi culturali promossi dalla struttura museale.
Presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Magliano Sabina è stato attivato uno Sportello denominato "Punto Tesseramento", per la distribuzione gratuita delle tessere, con il seguente orario:
MERCOLEDI’ dalle ore 12,30 alle ore 13,30
LUNEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Per il rilascio della tessera è necessario produrre una fotocopia di un documento di identità valido e una foto-tessera.


Per informazioni sulle opportunità e sui Punti Convenzionati:
consultare il sito internet www.cartagiovani.it
REGIONE LAZIO - Struttura "Politiche in favore dei Giovani" - Tel. 0651685790 - Fax 0651686783
E-mail: giovani@regione.lazio.it
Associazione Carta Giovani: Tel. 0664960345 - Fax: 0664960354 www.cartagiovani.it www.euro26.org
E-mail: euro26@cartagiovani.it
Comune di Magliano Sabina – Ufficio Servizi Sociali" - Tel. 0744/910.336 – Fax 0744/919903
E-mail: servizisociali@maglianosabina.com

lunedì 5 novembre 2007

SICURI A MAGLIANO?

L’ omicidio di Giovanna Reggiani, perpetrato da un immigrato di etnia ROM, ha scatenato un’ ondata di rabbia a lungo sopita negli animi di tante persone, che all’ improvviso si sono scoperte vulnerabili e indifese di fronte a tali eventi. Infatti a causa dell’ età della vittima, della sua storia, e per le modalità dell’ aggressione, molti sono stati attraversati da un pensiero “potevo essere io, mia madre, mia moglie, mia figlia”… chiunque avrebbe potuto essere lì in quel momento, residente o pendolare, a camminare in una strada dall’ illuminazione pubblica insufficiente, attorniato da mille ombre, quasi sempre frutto di immaginazione... Stavolta però le ombre hanno generato il Mostro. E il mostro non ha fatto sconti, non ha avuto pietà. Ha fatto il Mostro. Ma il mostro può essere più vicino di quanto pensiate. Può entrarvi in casa mentre dormite tranquilli nelle vostre case di paese, o nelle vostre case di campagna. Entra e colpisce tutti, ricchi e poveri, donne e uomini. Per pochi euro, per pochi averi… e attenti, non è necessariamente ROM…
Vi sentite davvero sicuri nel nostro paesello? Avete provato ad andare in giro in queste sere d’ inverno, tardi quando non c’ è nessuno? forse esagero, ma qualche ombra l’ ho intravista …Ricordo il periodo in cui si era verificata una escalation di furti a magliano. Dei ragazzi organizzarono delle ronde notturne. Ovviamente i benpensanti li hanno subito tacciati di fare i giustizieri, ora magari avranno cambiato idea…
Non voglio certo affermare che a Magliano ci sia una situazione paragonabile a quella di Roma, ma, secondo il mio parere, dobbiamo un po’ guardarci intorno. Voglia il cielo che questa nostra effimera tranquillità non venga mai disturbata…

Paolo_sabinamente_staff

Istituti superiori: esistenti e futuribili

La realtà della scuola media superiore a Magliano non è certamente rosea, sebbene si intravedano leggerissimi spiragli. L'istituto di ragioneria è scomparso; quello dei geometri sta scomparendo. In compenso è nato il liceo scientifico, che conta con la prima classe 14 elementi. Nei progetti c'è poi l'intenzione di far nascere un istituto agrario.

Innanzitutto bisogna dire che un problema reale per la crescita e sviluppo degli istituti a Magliano è la incombente dipendenza da Poggio Mirteto. Se, come si sta cercando di fare, si riuscisse a svincolarsi dal lontano polo poggiano e si tentasse di accorpare tali istituti al già presente "Comprensivo" di Magliano, tutto ciò sarebbe un buon passo per la soluzione del problema.

Inoltre, ritengo che prima di creare nuovi istituti (che comunque potrebbero essere importanti per lo sviluppo del paese) sarebbe necessario impegnarsi a fondo nel miglioramento e mantenimento degli istituti già presenti, evitando che ogni tot anni si debba riconvertire le vecchie scuole in nuove scuole, a causa della mancanza di studenti.

Perciò, che venga pubblicizzata al massimo la presenza dei due istituti, geometri e scientifico, magari concedendo anche delle agevolazioni agli studenti intenzionati a frequentare le nostre scuole.
E che venga, dopo tutto ciò, presa in considerazione l'idea dell'agrario. Sicuramente per Magliano questa scuola potrebbe costituire un investimento cospicuo per le aziende maglianesi dedite al settore agricolo, a patto che tale proposta non resti una mera dichiarazione elettorale e venga supportata da un impegno e un interesse reale per lo sviluppo di quel settore, così importante per Magliano ma sempre così tanto abbandonato a sé stesso.

Niccolò

domenica 4 novembre 2007

Scuola Materna

Cosa ne pensate?
Il Sindaco alla prima riunione nel giardino degli Angeli per il bilancio partecipato, ad una domanda fuori tema sul degrado ambientale sotto la scuola Materna, ha risposto giustificando che è tutto regolare e in ordine.
Sembrava di stare al consiglio comunale dove le Mummie condividono tutto, senza dire una parola, io ho provato a dire che quella è una discarica, ma mi è stato risposto che devo smetterla di fare foto.
Un'appello ai genitori e a tutti i difensori dell'ambiente, fate foto a tutto quello che degrada l'immaggine del paese denunciate tutto ciò che c'è da denunciare, basta con l'omertà, pensate al futuro del paese e di cosa lasciamo ai Ns. figli. 
Ora sapete, dovete decidere, o fate gli indifferenti o vi rendete complici di certe situazioni, visto che sapete e non reagite.
Pietro Galadini
Ispettore Ecologico della Regione Lazio


sabato 3 novembre 2007

DIVERTENDOSI SI PUO' FARE MOLTO!


MELAVERDE ( QUI IN VESTE DI MEMBRO DI SABINAMENTE) TRAMITE LA COLLABORAZIONE PRODUTTIVA DEI SUOI VISITATORI VOLEVA PORRE' L'ATTENZIONE SU QUESTA "DIVERETENTE" POSSIBILITA' CHE UN COMUNE AVREBBE (PARTECIPANDO A QUESTA INIZIATIVA) DI "GUADAGNARE" SOLDI TRAMITE UNA "SOCIALMENTE UTILE" OLIMPIADE DELLA RACCOLTA DELLA CARTA!

Le Cartoniadi sono una competizione virtuosa, una vera e propria Olimpiade nella quale, per un periodo definito, gli abitanti delle diverse città coinvolte si impegnano collettivamente per incrementare la raccolta di carta, cartone e cartoncino, con l'obbiettivo di vincere gli importanti premi in palio.L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la raccolta differenziata, con particolare attenzione ai materiali a base cellulosica, per trasformarla in un sano gesto quotidiano; non a caso, infatti, le Cartoniadi coinvolgono direttamente gli abitanti di tutta la città, perchè sono proprio loro i protagonisti della raccolta differenziata, i primi a comprendere l'importanza del gesto e dare l'esempio.All'inizio di ogni Cartoniade, vengono fissati gli standard (in termini di arco temporale e quantità di riferimento) con i quali valutare le performance rispetto alla raccolta effettuata in precedenza, in un periodo analogo. Il quartiere, la circoscrizione o la città che, al termine della manifestazione, avrà registrato l'incremento migliore si aggiudicherà il montepremi, che consentirà di realizzare progetti e migliorie a favore della propria cittadinanza.

Questo in breve descrive l'iniziativa ma per saperne di piu':
http://www.cartoniadi.it/

SARA' AVANZATA QUANTOMENO UNA PROPOSTA NELLE RIUNIONI PER IL "BILANCIO PARTECIPATIVO"
CHE NE PENSATE?
Andrea_Sabinamente_Staff

SI AVVICINA IL NATALE...


Qualche giorno fà , mi sono "romanticamente" imbattuto in gradevoli ricordi di vecchi Natali maglianesi e mi son tornate in mente "immagini" di festività,luci ,colori e atmosfere che un pochino si sono assottigliate arrivando un pò "spente" negli ultimi Natali.

Bè in particolare mi tornava in mente quella bellisima competizione ( che stava diventando una tradizione) dove i Rioni di Magliano si sfidavano a "colpi di carpinella,sassolini e stelle comete" nell'allestire il Presepe più bello.

Allora mi ricordo facevo parte del rione di San Pietro e insieme facemmo dei bellissimi presepi e l'atmosfera Natalizia tra i vicoli Maglianesi si respirava molto intensamente...


Io come membro di Sabinamente sarei felicissimo di rivedere e risentire tali atmosfere nel nostro paese ,riprendendo magari, una cosi bella tradizione persa e vorrei sapere che ne pensate...

Il Natale si avvicina....


Andrea_Sabinamente_Staff

Riqualificazione centro storico: via delle fontanelle 2

All'interno del piano di riqualificazione del centro storico (progetto che, mi auguro, venga presto preso in considerazione e attuato dalle autorità competenti) segnalo lo spiazzo presente alla fine di Via delle fontanelle, venendo dai Giardinetti, visibile in foto.



Molti hanni fa è stato compiuto un lavoro di scavo che ha abbassato il livello del terreno (che inizialmente era a metà altezza della foto, come visibile dal livello dell'intonaco delle due palazzine laterali). La base dello scavo venne cementificata, ma il resto invece fu lasciato così com'è. Oggi ci troviamo muri grezzi, erbaccia, tubi di plastica, cunicoli aperti e pericolosi.

Non sarebbe il caso di risistemare quella via, dove, oltre allo spiazzale in questione, esiste anche un muretto in blocchi di cemento, caratterizzato da pericolosi tondini di ferro che spuntano verso l'alto?

Niccolò

giovedì 1 novembre 2007

La parola ai lettori


Anche quest'anno molti maglianesi, bambini e non hanno festeggiato la notte di Halloween. La tradizione, prettamente made in u.s.a. sta di fatto imperversando anche nello stivale.


Vogliamo sapere cosa pensate voi maglianesi a riguardo.

Dite la vostra!!
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana