In Evidenza

domenica 29 gennaio 2012

Stop alla seconda farmacia


(clicca sull'immagine per ingrandire)

Open Day allo Scientifico

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 27 gennaio 2012

Altra tegola, laboratorio analisi verso la chiusura!

Dal blog www.maglianodemocratica.blogspot.com
Scansione del "Il Messagero"

mercoledì 25 gennaio 2012

Il giorno della Memoria

 dal sito "Rietinvetrina"


Il Comune di Magliano Sabina venerdi 27 Gennaio celebra il “Giorno della Memoria” 2012 presso il Teatro Manlio a partire dalle ore 10,45 con la collaborazione e la partecipazione della Biblioteca Comunale, l’Istituto Omnicomprensivo “S. Pertini”, l’Associazione Culturale “A. Piazza” e la Mirabilis Teatro Societas. Si comincia con “Cari amici, vi scrivo…”, laboratorio teatrale per ragazzi tratto dal “Diario” di Anna Frank proposto dalla Mirabilis Teatro. Ideazione e regia di Luciano Minestrella. Si prosegue con il Recital del soprano Hae Young Hyun e del pianista Daniele Camiz, musiche di Guido Tagliacozzo, poesie di Primo Levi, Biancamaria Frabotta, Salvatore Quasimodo. A seguire si potrà assistere alle letture in musica “Testimoni del non provato”, tratte dal libro “Testimoni del non provato. Capire, pensare, immaginare la Shoah nella terza generazione” di Raffaella Di Castro (edizioni Carocci, 2008). L’autrice è anche ideatrice dello spettacolo, insieme a Lisa Ferlazzo Natoli che cura la regia. Con Ilenia Caleo, Lisa Ferlazzo Natoli, Fortunato Leccese, Dalia Padoa, Alice Palazzi della Compagnia Lacasadargilla e con Sara Modigliani e Laura Polimeno (voci), Letizia Aprile (chitarra), Andrea Pandolfo (tromba). La manifestazione si chiuderà con un momento dedicato alla riflessione insieme a Raffaella Di Castro, la Dott.ssa Marica Salvitti ed il Sindaco Alfredo Graziani. Al termine dell’iniziativa verrà posta presso la Biblioteca Comunale una targa in ricordo di coloro che a Magliano Sabina aiutarono la famiglia Tagliacozzo dal 18 Settembre 1943 al 23 Gennaio 1944.

martedì 24 gennaio 2012

Condanna del TAR per l'arsenico nell'acqua!

dal sito www.yeslife.it

 
"Clamorosa sentenza, da parte del Tar del Lazio, che potrebbe aprire la strada a una munga serie di risarcimenti ai cittadini per questioni legate alla qualità dell'ambiente e dei servizi pubblici.
I ministeri dell'Ambiente e della Salute sono stati condannati a risarcire circa 2.000 cittadini residenti in varie regioni (Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Umbria) a causa della presenza di
arsenico nell'acqua.
Il risarcimento ammonta a 100 euro a testa e giunge dopo che gli utenti avevano presentato ricorso al Tar tramite il Condacons.
Per il momento, si tratta di una cifra pro capite ancora “simbolica”, ma la sentenza potrebbe aprire la strada ad altre condanne. Secondo lo stesso Codacons, ad esempio, già tra poche settimane partirà un nuovo ricorso da parte di decine di migliaia di cittadini, che chiederanno un indennizzo di almeno 1.500 euro a testa..."
LEGGI TUTTO

lunedì 23 gennaio 2012

Cronaca di uno splendido pomeriggio

dal sito de "Il Corriere di Rieti"


Ci sono storie che meritano, anzi devono, essere raccontate a chi non le conosce. E ci sono storie che non devono essere dimenticate da chi già le ha ascoltate. Storie con la "S" maiuscola, come quella di Agostino Di Bartolomei, magistralmente narrata nei quasi novanta minuti di "11 metri", film documentario proiettato oggi pomeriggio al Teatro Manlio. Un pomeriggio davvero ricco di emozione e significato, quello che assieme a tutti gli altri ragazzi dell'Associazione abbiamo organizzato, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e l'aiuto dello staff del Teatro Manlio. Un piccolo grande evento che ha visto la partecipazione coinvolta e convinta di Luca, Francesco e Daniele rispettivamente figlio di "Ago", regista e produttore del docu-film.
Anche se so che prima regola dello scrivere articoli è non entrare in prima persona nel pezzo, non essendo giornalista e non avendo ne voglia né pretesa di esserlo posso tranquillamente infischiarmene.
Perché le emozioni vissute in prima persona oggi sono troppo intense per non essere condivise con tutti e lasciate in un angolo da sole.
Tre splendide persone, Francesco, Daniele e Luca. L'emozione di parlare al figlio di un giocatore che io, laziale, figlio e nipote di laziali, avevo sempre sentito raccontare come di un uomo dalla grande sobrietà, mai sopra le righe, grande giocatore ma soprattutto grande uomo. Il mio imbarazzo nel cercare di riportare questo, tramite le mie parole a Luca, cercando di non invadere mai uno spazio troppo privato, ma solo voglioso di condividere in maniera cordiale la mia stima per un uomo di un calcio che non c'è più e che mai ci sarà.
Un primo incontro, che speriamo sia seguito da una lunga serie di piccoli grandi progetti, già accennati e ai quali lavoreremo alacremente al fine di farli divenire realtà
Insomma un pomeriggio in cui valeva la pensa esserci. Non posso non dire grazie a tutti i presenti, a Luca, Francesco e Daniele, agli amici dell'associazione che hanno lavorato per l'evento e a Leonardo che è sempre gentile nel prestarsi al ruolo di voce di questo piccolo grande percorso, che racconta di calcio ma che in fondo è solo un pretesto per continuare un percorso che unisce storie da raccontare, a persone che le vogliono ascoltare.
Grazie a tutti voi.

Francesco.

domenica 22 gennaio 2012

Micro asilo esteso ai piccolissimi

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 21 gennaio 2012

Lsu: non ancora ricevuti i 35mila euro

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 20 gennaio 2012

Micro - Asilo 2012



Dal sito del Comune di Magliano Sabina

Il Comune di Magliano Sabina, ha previsto per l’anno scolastico 2011/2012, l’attivazione di un “Servizio “Educativo-assistenziale per i minori Anticipatari” realizzato presso un’aula della Scuola Statale dell’Infanzia di Magliano Sabina, appositamente concessa per tale attività.
Per i minori che compiranno il terzo anno di età entro il mese di GIUNO 2012 è previsto il loro inserimento nel Micro-Asilo a partire dal mese di gennaio 2012.
Il Servizio prevede una contribuzione a carico della famiglie determinata in €.5 (cinque euro) al giorno.
Per poter usufruire del Servizio i genitori del minore dovranno presentare apposita domanda al Comune. I modelli sono disponibili sul sito del Comune e/o presso l’Ufficio Centralino-Protocollo del Comune di Magliano Sabina (Telefono 0744.910336).
Cordiali saluti.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI - Dr.ssa Eleonora Berni



giovedì 19 gennaio 2012

Appuntamento al Teatro Manlio



mercoledì 18 gennaio 2012

Maglianesi brava gente!

Dal sito www.c5umbria.it


Oggi conosciamo meglio un altro grande giocatore di futsal che sta facendo le fortune, insieme a tutti i suoi compagni di squadra, del Calvi calcio a 5, compagine che milita nel girone B della serie C2 ed è prima con grande merito. E' Alessio Stentella, tutto fare e uomo indispensabile per le manovre impartite da mister Lanucara. Ha iniziato la sua carriera in serie C1 con la squadra narnese della "Baita" per poi passare l'anno dopo al CLT dove ha ottenuto una promozione in serie A e due Coppe Italia Under 21. Nel 2008 torna a Narni in C1 con la Valletta con la quale disputa i playoff dopo essersi qualificati quinti in campionato. Dal 2009 è al Calvi calcio a 5. Basta con le presentazioni, andiamo a conosce più da vicino Alessio. Buona lettura! LEGGI TUTTO


Ecco come il buon nome di Magliano va ostentato fuori dalle nostre mura!

martedì 17 gennaio 2012

Tariffe agevolate per il trasporto pubblico a chi ha meno di 30 anni

Dal sito del Comune di Magliano Sabina

La Regione Lazio, per l’anno 2012, promuove agevolazioni dei costi per l'uso dei mezzi pubblici attraverso la campagna "Me lo merito" pensata a sostegno delle famiglie e del merito.
La “card” 2012 è destinata ai giovani fino ai 30 anni e si prevedono riduzioni dei costi dal 50 al 90 per cento in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare, alla distanza dal luogo di studio o di lavoro.
Da quest’anno la Giunta Regionale ha stabilito di elevare a 30 anni l'età per beneficiare delle agevolazioni perché oggi, in una società strutturalmente cambiata, sono ancora tanti i giovani under 30 a carico delle famiglie.
Inoltre sono stati introdotto criteri di merito: chi si impegna nello studio, nel lavoro o nel sociale, riceve un premio, un incentivo da parte della Regione a proseguire sulla via intrapresa.
La Regione garantisce in questo modo il proprio intervento nel settore del trasporto pubblico locale che non rinuncia ad essere parte integrante del processo formativo.
• Per informazioni numero verde 800.00.11.33 e
info.melomerito@regione.lazio.it.
• L’iscrizione è possibile sul sito www.melomerito.regione.lazio.it.

lunedì 16 gennaio 2012

La farmacia c'è, i farmaci non sempre

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

DAI UN VOLTO ALLA PROTEZIONE CIVILE!



Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi con dimora abituale a Magliano Sabina o nei comuni limitrofi.
Saranno svolti corsi di addestramento per l’abilitazione alla tutela e controllo del territorio, alle varie attività e funzioni della protezione civile (antincendio, primo soccorso, guida sicura, viabilità, etc.)
A seguire, verranno rilasciati gli attestati di partecipazione e profitto, validi per la compilazione di curriculum vitae e certificazioni che potranno costituire credito formativo. (Ai sensi della Legge 10 dicembre 1997, n. 425, del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 e del D.M. 24 febbraio 2000, n. 49)
I moduli da compilare e consegnare sono disponibili presso sede G.N.A. in Magliano Sabina, Viale XIII Giugno (ex scuole elementari)
Info e contatti: 328.7134415 - 328.7150811 - 0744.919680 - distaccamento.maglianosabina@guardianazionaleambientale.it
Comune di Magliano Sabina - Polizia Locale - tel. 0744.910336 - areavigilanza@comune.maglianosabina.ri.it

venerdì 13 gennaio 2012

Il Presepe delle Redentoriste

Anche quest'anno le suore redentoriste hanno realizzato un presepe artistico davvero impressionante. Vedere per credere!


giovedì 12 gennaio 2012

Una passeggiata con i nostri amici di Castelchiodato...


Sono finalmente on line i video girati dai ragazzi dell'associazione "Viaggi alla scoperta della Sabina", realizzati con nostra piccola collaborazione per le vie di Magliano. I ragazzi, ospiti e oramai gemellati con la nostra associazione, sono stati accompagnati da Andrea e Francesco in un percorso informale, fatto di risate, goliardia e voglia da parte nostra di far vedere quanto può essere bella Magliano, anche semplicemtne facendo 4 passi a piedi. Nel corso del girato ovviamente non sono mancati nostri strafalcioni nozionistici cosi come alcuni "sfonnoni" detti nel nostro idioma, in quanto su esplicita richiesta dei ragazzi ci era stato chiesto di parlare in "maglianese" come avremmo fatto accompagnando un amico per una passeggiata lungo Magliano. Molti i luoghi ed i fatti che hanno appasionato gli amici visatori, tant'è che stiamo organizzando una nuova uscita, stavolta presentandogli e facendo parlare personaggi che la sanno molto più lunga di noi!

I video seono presenti all'interno della loro pagina facebook (clicca qui) assieme ad una intervista fatta "live" ai rappresentanti presenti dell'associazione, che vi raccomandiamo!

Un saluto e un grande ringraziamento a questi nuovi amici, certi di future e proficue collaborazioni!

mercoledì 11 gennaio 2012

Numeri del 2011: demografia e sacramenti


Nell'anno appena conclusosi i morti sono stati 35, mentre i nati 28 (+1 rispetto l'anno scorso). Il numero attuale della popolazione è di 3869 abitanti, decisamente in calo rispetto due anni fa, quando la popolazione sfiorava i 4mila abitanti. Rimane stabile quel trend negativo tra natalità e mortalità, che non vede spiragli positivi nel breve o medio termine. Per quanto riguarda i sacramenti (nella parrocchia di Magliano Sabina) 16 sono i battesimi, 26 le prime comunioni, 26 cresime.

Clicca sull'anno di riferimento vedere i numeri del 2007, 2008, 2009, 2010.

martedì 10 gennaio 2012

Romei nuovo presidente della Pro Loco

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 9 gennaio 2012

La vincita alla Lotteria sui giornali

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

I vip romani passano le feste a Magliano

dal sito de "Il Messaggero"

Mara Parmegiani
Via dalla pazza folla, sì, ma con la voglia di rilassarsi senza l’incombenza di viaggi lunghi e faticosi. Complice forse la crisi che aleggia nell’aria, la tendenza di questo Natale è stata di cercare oasi di pace non lontano dalla Capitale. Vacanze a corto raggio, dunque, per tanti protagonisti della movida capitolina: attori, imprenditori, nobili, intellettuali. [...] Scelta campagnola per Corinne Clery e per la storica della moda Mara Parmegiani che, nel casale di Magliano Sabina, ha trascorso le feste nell’atmosfera country-chic della sala con il camino acceso e la tavola con le tovaglie di pizzo antico.

domenica 8 gennaio 2012

Appaltati i lavori alle scuole

dal sito "Frontierarieti"


L’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci, comunica che sono stati aggiudicati i lavori di adeguamento e miglioramento sismico dell’Istituto tecnico commerciale “Pietro Bonfante” di Magliano in Sabina: l’importo totale totale dei lavori è di 225 mila euro.


sabato 7 gennaio 2012

Lotteria Italia: 20mila euro vinti a Magliano


Anche quest'anno, dopo la vittoria dell'anno passato per la stessa somma di denaro, la fortuna decide di fermarsi a Magliano Sabina, dove è stato venduto un biglietto della Lotteria Italia da 20mila euro.

Per avere ulteriori info sulle vincite della Lotteria, clicca qui.

venerdì 6 gennaio 2012

Il blog del Coro Carissimi è online!


E' apparso sulla rete, e lo abbiamo subito inserito nel nostro elenco dei link dei blog maglianesi, il blog del Coro Carissimi di Magliano Sabina. Visitandolo sarà possibile rimanere in contatto con l'associazione musicale, che nell'ultimo periodo festivo ha partecipato a vari eventi a Rieti e a Magliano. Sul blog è inoltre possibile conoscere la storia e i membri dell'organizzazione.

Cogliamo l'occasione per augurare buon lavoro e buon anno al Coro, ringraziandolo per l'opera di promozione musicale che svolge per il nostro paese.

giovedì 5 gennaio 2012

La minoranza: "Ricorreremo agli enti superiori"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 4 gennaio 2012

Un altro anno di Sabinamente...


Anche quest'anno l'associazione può soffiare sulla torta, spegnendo le sue prime cinque candeline. E ne approfitta per ringraziare tutti i lettori che l'hanno supportata.
Senza di voi, lo sapete, non avremmo avuto lo stimolo per andare avanti ed impegnarci in questo compito di informazione e discussione, promozione del territorio e delle nostre tradizioni, organizzazione di eventi e manifestazioni culturali.
Durante l'anno appena passato l'associazione si è ampliata e rinforzata con l'impegno di molti giovani, che stanno dando un supporto immenso al gruppo. Con la loro collaborazione sono stati organizzati vari eventi e molti altri stanno diventando possibili, nell'anno che viene.

Intanto, per non dimenticare l'anno appena passato, riproponiamo una "Top dei Post", ossia la lista dei post più visti da voi lettori, che hanno superato le cento visite:

- Sciopero della fame del sindaco davanti il Marini
- L'incontro con Gianani e la Polverini ci sarà
- Ottenuti 20 posti riabilitazione e chirurgia intramoenia
- Maglianesi in Tv!
- Rassegna dal Corriere di Rieti
- Mobilitazione generale a Rieti (alcune immagini)
- Referendum per il cambio regione sui giornali
- Inaugurata la fontana
- Cento licenziamenti alla Asl Rieti
- Forum sul cambio regione
- Dal Corriere di Rieti, la notizia del forum
- Settimana Maglianese 4° edizione: il manifesto
- Convegni e fatti di cronaca
- Gente di Magliano: la Golden Age
- Nominato nuovo vescovo della diocesi Sabina
- Oculistica e diabetologia restano al Marini
- Quorum raggiunto anche a Magliano
- 9° sagra degli Gnocchi
- XXI sagra degli strozzapreti
- Festa di Foglia: S. Serena e sagra delle lumache
- Il tesoro di Pambianchi: terreni anche a Magliano
- L'Eurospin cambia pelle: arriva MD discount
- Abolizione delle province? Più o meno, ma non solo
- Terremoto a Magliano...
- Nuove scosse di terremoto tra Rieti e Terni
- Dalla Cina con furore... passando per Rieti
魯道夫, 魯道夫...
- Festa della birra 2011
- Festa della Madonna degli Angeli
- Abolita la provincia di Rieti!
- 22° trofeo Gianni Pepe
- I comuni aboliti dell'(ex) provincia di Rieti
- Torna il pub
- Arriva la galerucella dell'olmo ad infestare Magliano
- Sabinamente, versione 2.0
- Abolite le province? Non proprio
- Pensieri a voce alta - Francesco di Basilio - prima puntata
- Sabina Musica Festival 2011
- Nasce l'associazione culturale no-profit "Viaggi alla scoperta della Sabina"

Buona lettura!!!

martedì 3 gennaio 2012

Lsu: l'opposizione chiede di riaprire la trattativa

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 2 gennaio 2012

Conferenza di Conforti a Vienna

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana